Via gli scarabocchi dai muri esterni della sede dell’Università della Terza età di via Milano. A lanciare l’iniziativa ci hanno pensato i portavoce del Movimento Cinque Stelle di Campobasso che ieri mattina, domenica 17 giugno, hanno dato appuntamento agli attivisti, ma anche a tutti coloro che volevano semplicemente mettersi a disposizione di un’operazione finalizzata al decoro urbano della città.
Sempre più spesso, infatti, scarabocchi e scritte finiscono per invadere i muri degli edifici del centro.
“Non si tratta di forme d’arte – come dice il consigliere comunale Simone Cretella – ma semplicemente di ignoranza e vandalismo, capace di deturpare ogni angolo della nostra città, con importanti danni di natura patrimoniale”.
Nulla a che vedere, insomma, con la street art che, ormai da tempo, ha preso piede nel capoluogo, dove numerosi edifici, soprattutto della periferia, ospitano vere e proprie opere d’arte firmate da artisti internazionali.
Pennelli, stracci, vernice alla mano, l’area, in una uggiosa domenica, grazie ai volontari, è tornata come era prima che qualcuno la deturpasse.
L’augurio è ora quello che quanto fatto da chi ha voluto sacrificare un po’ del proprio tempo, per metterlo a disposizione della comunità, “possa durare nel tempo grazie a una più attenta vigilanza dei cittadini e residenti della zona, ma anche e soprattutto da parte degli organi preposti al controllo ed al presidio del territorio”.