Fra un anno, dunque, precisamente il 13, 14 e 15 settembre 2018, un centinaio di ragazzi, accompagnati dai loro docenti, si daranno battaglia contendendosi il titolo di campione italiano di informatica. E non si tratterà soltanto di studenti provenienti da tutta Italia: per la prima volta, infatti, la competizione sarà estesa alle scuole italiane all’estero. Si tratterà così di un’ulteriore occasione di promozione per tutto il territorio molisano.
“Siamo felicissimi e molto onorati che la scelta sia caduta sulla nostra scuola”, dichiara la dirigente scolastica, Adelaide Villa. “Allo stesso tempo – prosegue la numero uno della scuola – siamo consapevoli che lo sforzo che dovremo fare per garantire il corretto svolgimento delle gare e il funzionamento generale di tutto l’insieme delle attività da organizzare è grande: si tratta di una vetrina importantissima per il mondo della scuola di tutta la regione e dobbiamo assolutamente essere all’altezza. Perciò – conclude – ci impegneremo al massimo e, sono sicura, che il nostro Istituto in tutte le sue componenti sarà all’altezza dell’evento”.
Il Marconi succede al Liceo Scientifico Galileo Galilei di Trento, nel quale è avvenuto il “passaggio delle consegne”, così come testimonia la foto in cui è stata immortalata la professoressa Ciobanu, referente per il Molise della manifestazione che, prende il testimone dalla collega trentina.