Siamo nel pieno del caldo africano e sul Molise ci sarà un’ondata di afa che durerà da oggi, 15 luglio, fino a venerdì. Un bollettino meteo annunciato da Protezione Civile e Ministero della Salute che, oltre all’allerta meteo, mettono a disposizione un numero gratuito – il 1500 – per ‘Estate sicura, come vincere il caldo’, un servizio disponibile dalle ore 9 alle 18, compreso il sabato e la domenica.
Intanto per i prossimi tre giorni l’afa e l’umidità saranno in aumento con temperature stimate oltre i 40 gradi. Nella morsa di ‘Caronte’, tra le 10 città da bollino rosso, anche Campobasso che fino a venerdì, 17 luglio, sarà ad un livello 3 di criticità, significa che sarà sotto scacco delle “ondate di calore con condizioni ad elevato rischio che persistono per 3 o più giorni consecutivi”.
Secondo le previsioni meteo, le temperature si abbasseranno da sabato, in modo lieve al nord e con cali bruschi nel centro sud.
Intanto si consiglia di non uscire nelle ore di massima criticità (fascia oraria dalle 11 alle 17); bere tanta acqua anche quando non se ne sente il bisogno; consumare pasti leggeri a base di frutta e verdura; conservare gli alimenti al fresco ed in modo corretto per evitare la proliferazione di germi che possono causare patologie gastroenteriche.