Scoperto nella chiesa del convento di Santa Maria di Loreto a Toro un inedito ciclo settecentesco di dipinti murali (molto probabilmente affreschi) raffigurante scene sacre: sante francescane, profeti, citazioni bibliche, scene musicali.
La fascia di dipinti si trova nascosta dietro la struttura del catino absidale, che è stato addossato in un secondo momento ai dipinti e li ha resi per questo non visibili dall’interno della chiesa. Per osservarli, infatti, bisogna accedere al sottotetto della chiesa.
La scoperta è stata effettuata dallo storico dell’arte molisano Libero Cutrone, che esporrà i risultati della sua ricerca in un convegno che si terrà il 30 aprile 2022, alle 19.30, nella chiesa del convento di Santa Maria di Loreto a Toro.
Il lungo lavoro di ricerca è durato due anni, durante i quali si è consolidata l’idea che il Molise ha tanto da dare e ci restituisce, allo stesso tempo, con grande sorpresa le sue bellezze artistiche. “Tocca a noi però scoprirle e studiarle”, dice Cutrone che ha fatto dello studio l’oggetto della sua tesi di laurea magistrale alla Sapienza di Roma, la quale è stata pubblicata attraverso un libro nel 2022.