Castellino del Biferno è un paese in provincia di Campobasso che aspetta con pazienza e dignità da ben 17 anni di poter riavere la propria normalità.
Ebbene si, a Castellino dopo il terremoto del 2002 gli abitanti ancora sono in attesa di poter rientrare nelle loro case.
A farsi portavoce delle loro richieste è l’inviato di Striscia la Notizia, Moreno Morello nella puntata andata in onda ieri, 3 gennaio, su Canale 5. Nei paesi limitrofi la ricostruzione si è conclusa mentre a Castellino tutto è rimasto fermo al 2002 e tutto ciò per un problema burocratico.
“La Regione ha ritardato i pagamenti alle ditte costruttrici di oltre un anno e mezzo, pertanto le imprese anche se hanno terminato i lavori non consegnano le chiavi delle case finché non arrivano i finanziamenti” dichiara il sindaco Enrico Fratangelo.
Una sorta di ‘garanzia’, un do ut des nel trattenere le chiavi delle case degli abitanti, aspettando i giurassici tempi burocratici. Nell’attesa le persone ancora vivono in modo precario e molte ditte che hanno lavorato a Castellino sono fallite a causa delle spese sostenute.
Moreno Morello è così andato ad interrogare il Presidente Donato Toma che ha ammesso che i soldi ci sono dal 2011 “ma sono nelle casse del Consiglio dei Ministri. Ho imposto ai dirigenti di trovare il modo per sbloccare questi finanziamenti e superare tutti i problemi burocratici presenti”. A marzo Castellino dovrebbe avere i fondi post-terremoto, parola del Presidente.
Una promessa fatta e un nodo al fazzoletto stretto da Striscia la Notizia che giura di tornare in primavera per verificare la veridicità delle parole del governatoreToma.
Maria Cristina Giovannitti