Sono 3.630 i progetti ordinari di servizio civile universale che saranno realizzati sul territorio nazionale ed impegneranno nel complesso ben 37.450 operatori volontari nel settore sociale per ben 12 mesi. Progetti di Servizio Civile basati su un ‘do ut des’: ne beneficiano le strutture sociali e al contempo i ragazzi arruolati, di età tra i 18 e i 28 anni, oltre che compiere un periodo di alta esperienza formativa’, potranno ‘tamponare’ economicamente lo stallo lavorativo percependo una piccola mensilità di 439,50 euro.
Il bando 2019 – 2020 appena pubblicato, scadrà il prossimo 10 ottobre alle ore 12. Tra le regioni, però, manca il Molise perché non ha percepito i finanziamenti necessari dal Ministero per avviare i progetti sociali nella regione.
“In questa prima fase il Molise, come altre regioni, non è rientrato a causa di meno fondi stanziati dal Ministero avendo quindi un punteggio inferiore a quello di riferimento” spiega così Simone Di Paolo, presidente Unpli Molise, che chiarisce “All’ultimo incontro nazionale che si è tenuto a Verona a cui abbiamo partecipato in rappresentanza del Molise, ci è stato comunicato che si sta aspettando che vengano stanziate altre risorse a riguardo entro il mese di ottobre”.
Intanto i progetti del Servizio Civile, ambizione ‘tampone’ per molti giovani della regione, per il momento restano bloccati.