Salsiccia, cicoli e polenta: in Molise il Natale degli emigranti è attorno alla tavola. I turisti apprezzano e tra Mirabello, Ferrazzano e Cercemaggiore se le mandano a dire con una ‘barzelletta’

Prelibatezze e sapori tipici protagonisti di questi giorni di festa. In Molise, terra di emigranti, il periodo di Natale in molti si incontrano attorno ai piaceri della tavola per un momento di condivisione e amicizia.

I festeggiamenti diventano così l’occasione per far conoscere i prodotti locali ad amici e parenti di fuori regione che, generalmente, dei molisani apprezzano sempre l’ospitalità.

E il caso ad esempio di chi, originario della Puglia, ma da anni residente in Germania, in occasione del Natale appena trascorso, ha avuto modo di assaporare le prelibatezze locali.

“Del Molise apprezzo molto la gentilezza delle persone e il cibo. Qui si vive benissimo, peccato solo che questa terra non sia molto conosciuta all’estero”, dice ad esempio ai microfoni di CBlive, Antonio Sabino.

Ma riunirsi attorno alla tavola significa anche ridere, divertirsi e, perché no, ironizzare sui propri difetti.

Accade così che a Mirabello, tra salsiccia sotto sugna, polenta, caciocavallo e cicoli, le barzellette rimarchino la rivalità tra mirabellesi, ferrazzanesi e cercesi.

Ma alla fine a ridere, attorno alla tavola, sono davvero tutti.

Exit mobile version