Il mese di agosto è generalmente il mese dedicato alle vacanze e al relax, sia che si vogliano passare da soli oppure in compagnia. Per chi resta in Molise, o per tutti i turisti che in questa piccola regione hanno trovato il loro rifugio per le settimane più caotiche dell’anno, allora non resta che decidere dove passare le giornate: al mare, oppure in montagna, ascoltando buona musica, o visitare i piccoli borghi caratteristici della regione Molise.
Il mese di agosto in Molise è la soluzione per chi ama la natura: l’associazione Attraverso il Molise propone diverse attività da svolgere nella natura incontaminata, sia per i più piccoli che per i grandi. Infatti si può scegliere tra: AcquaRide per i bambini dove i piccoli esploratori possono andare alla scoperta del magico mondo del fiume, protetti da caschi e mute. Canyoning nel torrente Verrino che consiste nell’attraversare il corso del torrente aiutandosi con le corde e divertendosi con tuffi e scivoli. Oppure acquatrekking nel Volturno: a pochi passi dalla sorgente, gli addetti di Attraverso il Molise, accompagneranno grandi e piccoli in una passeggiata nel fiume per ammirare il fascino delle sue acque cristalline e di tutte le varietà di piante e animali che lo vivono. Per il relax non resta che scegliere la pratica dello yoga sul fiume Carpino. Tutte le attività elencate si possono svolgere durante i weekend della prima settimana di agosto.
La novità dell’estate 2023 che ha lasciato a bocca aperta per un cartellone colmo di grandi eventi e nomi importanti è quella di Montagna Molise. Come si legge del sito ufficiale: “Il Progetto Montagna Molise nasce per valorizzare, destagionalizzare e far conoscere ad un vasto pubblico la bellissima montagna molisana, con i suoi comprensori di Campitello Matese e Capracotta. ‘Nuove Tracce’ ci condurranno lungo sentieri, boschi e piste innevate, alla scoperta delle tradizioni, dello spirito e dei saperi di questi territori, tracce in movimento che scandiscono il tempo di oggi e guardano al futuro.”
Oltre ai numerosi eventi del mese di luglio, ad agosto i concerti più importanti partono dal 12 a Campitello Matese con Filippo Graziani e il suo Arcipelago Ivan: un omaggio di Filippo Graziani al padre che porterà gli spettatori tra musica, racconti e letture per rivivere i grandi successi di casa Graziani, le canzoni dell’esordio e i lato B dei dischi più famosi per scoprire nuove curiosità sul primo cantautore rock italiano. Musica e tecnologia si uniscono il 14 agosto per il Duality Tour 2023 di Durdust che fa tappa a Campitello Matese. Montagna Molise si sposta a Capracotta per James Senese il 13 agosto con il suo inconfondibile stile jazz-blues. A seguire, il 14 agosto in località Prato Gentile si potrà assistere al concerto dei 99 posse. Il 17 agosto, tornando a Campitello Matese, sarà la volta dei Marlene Kuntz, attesissimo concerto della band italiana che trasporta il pubblico in un viaggio sonoro unico, combinando melodie potenti con testi profondi e ricchi di significato. La loro energia contagiosa e le esibizioni travolgenti catturano l’attenzione di tutti, creando un’atmosfera di pura magia rock. Tutti gli eventi del cartellone sono disponibile al sito: https://www.montagnamolise.com/eventi/
Il Molise è diventata da anni una tappa importante per la conoscenza del mondo Jazz, soprattutto grazie all’associazione Borgo in Jazz che nella sua decima edizione offre al pubblico numerosi concerti nel mese di agosto: il 5 agosto tappa a Spinete con il brillante trio formato da Andrea Pozza, Aldo Zunino e Giovanni Scasciamacchia. Il 9 agosto il festival arriva a Gambatesa:alle ore 22.00 si terrà un evento in collaborazione con la Fondazione Roma Tre Teatro Palladium: il concerto della Roma Tre Jazz Band per il progetto “Sound for Silents III – Il cinema muto musicato dal vivo”. Seguirà l’esibizione del musicista vincitore del Premio Massimo Urbani 2023: un live organizzato in collaborazione con l’Associazione Musicamdo di Camerino. Il 10 agosto si rimane a Gambatesa con il Poems Trio formato da altre tre eccellenze del panorama jazz nazionale: Giovanni Amato, Dario Deidda e Pietro Lussu. Il 13 agosto ultima tappa della X edizione del festival, nel suggestivo borgo di Pietracupa: concerto del Riccardo Marchese Quartet in collaborazione con l’Accademia Europea d’Arte Le Muse.
Per chi ama visitare i borghi può abbinare la curiosità all’enogastronomia. A tal proposito, a Vinchiaturo il 12 agosto si terrà la notte bianca: il borgo si anima per accogliere i turisti che vogliono visitare il comune e deliziare il palato con un percorso enogastronomico. Sempre a Vinchiaturo, il 25 agosto, l’appuntamento è con le Cantine vinchiaturesi, ideali per scoprire il centro storico con del buon vino e ottima compagnia. Il borgo di Frosolone, il 5 agosto, presenterà la notte arancione con stand gastronomici ad ogni angolo, dove si possono degustare molti piatti tipici del Molise; stand artigianali, musica tra ogni incrocio di piccole stradine dove si canta e si balla in una surreale atmosfera di allegria e spensieratezza.
La ricchezza del Molise a tavola si può racchiudere nel tartufo: per assaggiare uno dei tesori dei boschi del Matese l’ideale è la 4° sagra del tartufo a Castelmauro venerdì 11 agosto. Un’ imperdibile esperienza per gustare un ricco menù a base di tartufo fresco locale. Ci saranno stand espositivi di prodotti enogastronomici, un convegno sul tartufo e a seguire una dimostrazione con i cani per la ricerca del Tartufo. Alle ore 21 si potrà assistere allo spettacolo musicale folk con il gruppo “Zig-Zaghini”.
Un’estate ricca di tante iniziative con lo scopo di far conoscere i borghi, la natura e tutte le qualità nascoste che il Molise può donare ai visitatori che scelgono di scoprirlo.
Federica Prezioso