A Bagnoli del Trigno torna Frammenti d’ Antico, una edizione questa del 2015 all’insegna del rinnovamento nell’ambito del racconto. Da 21 anni, la Compagnia di Cultura Popolare ‘La ‘Perla del Molise’, presieduta da Franco Mastrodonato, riporta per una sera gli abitanti ed i visitatori in una atmosfera senza tempo, rileggendo pagine di storia, tradizione e sentimenti della Bagnoli del Trigno di un epoca che fu. Il canovaccio di questa nuova edizione si arricchisce di una storia, tutta da scoprire, mentre ospiterà la rappresentazione de “Gl’ Cierv”, la maschera di Castelnuovo a Volturno.
I riflettori si accenderanno alle 17,30 di martedì 18 agosto 2015. Dalla sfilata del corteo storico lungo le strade del paese, con la straordinaria partecipazione dell’attore Kaspar Capparoni, affermato attore di cinema e tv, protagonista di fiction di successo come ‘Incantesimo’, ‘Elisa di Rivombrosa’, ‘Le tre rose di Eva’ e la recentissima ‘Solo per amore’.
Capparoni è stato anche uno dei personaggi più amati dello show ‘Ballando con le Stelle’, oltre che a trovarsi a suo agio perfettamente nei panni del poliziotto in molte situazioni, come nel telefilm ‘Il commissario Rex’. Il bellissimo della tv sarà impegnato nel ruolo del Duca, affiancato nelle vesti della Duchessa da Sara Affi Fella, Miss Molise 2014 e splendida portacolori della nostra regione nella fase nazionale di Miss Italia. Dalle ore 18 Il Duca e la Corte attraverseranno in corteo tutto il paese, indossando gli splendidi costumi ispirati all’epoca firmati da Paola d’Onofrio, stilista di fama internazionale e di origini bagnolesi. Il corteo farà sosta in piazza Umberto I° per la rievocazione della Electio Sindaci attraverso il sistema ‘della fava e del fagiuolo’.
Dalle ore 20 nel Rione di Santa Caterina si accende invece la Festa nel Borgo: un percorso attraverso vicoli e suggestive piazzette, articolato tra numerose aree di spettacolo e oltre venti stand gastronomici con le migliori espressioni delle tipicità bagnolesi. Dallo “scarcio”, gustosa frittella preparata al momento, passando per pietanze dai nomi fantasiosi e giocherelloni, a piatti piu’ robusti come le pappardelle al sugo di cinghiale, lo scattone o la “ciammaruca”, piatto di lumache al sugo, e fino ai “cavaceci”, con pasta artigianale e legumi.
Tra le 22 e le 23,30, una delle principali novità di questa edizione: scenderanno in piazza Santa Olmo, i protagonisti de “Gl’ Cierv” di Castelnuovo a Volturno: il rito dell’ uomo cervo, maschera zooantropomorfa rappresentata tradizionalmente in occasione dell’ ultima domenica di Carnevale ai piedi delle Mainarde, che si sposta quest’anno a Bagnoli in piena estate, con tutta la sua magia. Tra le danze delle “Ianare” e le evoluzioni del Cervo, uno spaccato di grande coinvolgimento e testimonianza di tradizione.
A mezzanotte una successione di momenti emozionanti, che da sempre lasciano senza fiato le migliaia di visitatori che raggiungono Bagnoli del Trigno il 18 di agosto: il “Volo della Fata”, accompagnato da luci e fuochi pirotecnici, dal Castello e fino alla piazza sottostante. Di seguito, una scena nuova nel canovaccio della manifestazione, che sancirà nuovamente la rivolta del popolo alle angherie del Duca.
È il preludio al momento, particolarmente atteso, del gran finale con l’incendio artistico del Castello Sanfelice: oltre venti minuti di fuochi d’artificio firmati dal maestro Remo Parente.
Saranno protagonisti, durante tutta la manifestazione, artisti, musici, attori: gli sbandieratori di Lucera, i ‘Rota Temporis’ ed i ‘Nemesis’, ‘3ttnika’, ‘Fourteen Strings’, ‘Zig Zaghini’, Compagnia teatrale ‘C.A.S.T’, ‘Alberi Sonori’, ‘Francesco Mammola Fiolk Band’ sono solo alcuni dei nomi in cartellone per questa edizione 2015.
Bagnoli del Trigno si prepara ad accogliere il pubblico delle grandi occasioni. Nella scorsa edizione, stime non ufficiali, parlavano di oltre ventimila presenze nel giorno dell’evento.