“Santo Padre, quando andrà nel Mondo, dia una carezza ai Bambini che incontrerà, vittime dei mali del nostro tempo, e dica loro: -Questa è la carezza di tutti gli alunni della scuola Montini, che desiderano consolarvi e sperano che presto torniate a sorridere ed a giocare”.
Questo il messaggio che, insieme alla poesia su pergamena ‘La pace verrà’ di Dorothy Roight, gli alunni delle classi prime della scuola secondaria di primo grado dell’I.C. Montini hanno consegnato a Papa Francesco, ieri 6 novembre, in occasione dell’evento internazionale ‘I bambini incontrano il Papa’.
L’incontro, promosso dall’Ordine dei Frati Minori Conventuali d’intesa con il Ministero dell’Istruzione e del Merito, ha visto la partecipazione di oltre seimila bambini provenienti da 56 Paesi che hanno condiviso con il Santo Padre speranze e preoccupazioni sul loro futuro in merito ai temi dell’ambiente, della pace e del creato.
Riuniti, presso l’Aula Nervi, sono stati accolti dall’animazione canora del Piccolo Coro dell’Antoniano e dall’esibizione di delegazioni di ragazzi che hanno preparato sketch in occasione dell’evento.
Ha fatto seguito l’introduzione del Cardinale Josè Tolentino Mendonca e il discorso di Papa Francesco, al termine del quale ha avuto inizio una discussione interattiva incentrata su quattro concetti: ereditare, condividere, connettere e donare. A conclusione, la benedizione del Santo Padre a tutti.
“Grande l’emozione – fanno sapere dalla scuola del capoluogo – dei ragazzi e della docente che hanno vissuto l’esperienza e rappresentato il nostro Istituto”.