FABIANA ABBAZIA
Tutto pronto ad Expo 2015 per l’inaugurazione dello spazio dedicato al Molise nell’Area del Cardo, precisamente nello spazio del convivio, dove alle ore 18 ci sarà il taglio del nastro da parte del Governatore Frattura. Una delegazione della stampa molisana e partita ieri per seguire gli eventi in diretta. Anche CBlive avrà un occhio puntato sulla presenza della Regione Molise a Palazzo Italia con la presenza di un inviato. Un’occasione in cui la piccola regione si presenterà nel contesto dell’Expo milanese raccontando la cultura di un territorio che, valorizzando le proprie tradizioni, ha un occhio proiettato verso il futuro.
Il Padiglione Molise sarà caratterizzato dai 4 elementi basilari: aria, acqua, fuoco e terra. Saranno questi elementi a descrivere la storia della regione Molise, la sua cultura e la sua tradizione.
L’aria sarà il simbolo degli ingegni del Di Zinno del Corpus Domini di Campobasso, insieme al Festival della Zampogna di Scapoli.
L’acqua sarà rappresentata dai carri larinesi di S.Pardo; ci sarà la tradizionale festa di S.Basso di Termoli ed i tratturi molisani.
Per il fuoco ci sarà la ‘Ndocciata di Agnone; la corsa dei buoi e la lavorazione dell’acciaio.
Infine per l’elemento terra ci sarà la rappresentanza del sito Paleolitico di Isernia, la Festa del grano di Jelsi e l’oro nero del Molise: il tartufo.