Conta di chiudere l’anno con un fatturato di quasi 140 milioni di euro il Pastificio ‘La Molisana’ di Campobasso, con un trend di crescita che in soli sei anni dal 2011, quando l’azienda è stata acquisita dall’attuale proprietà, la famiglia Ferro, l’ha portata a moltiplicare per sei il fatturato.
Obiettivo dei prossimi tre anni: raggiungere i 200 milioni di euro.
Il 2018 sarà a tutti gli effetti l’anno dell’espansione sui mercati internazionali; ad oggi il 35% del fatturato proviene dalle vendite all’estero, ottanta Paesi in tutto.
La strategia di crescita continua ad essere supportata da importanti investimenti a vario livello (42 milioni dal 2011) e per la crescita futura sarà particolarmente strategico il ruolo della pasta integrale, oggi una nicchia del mercato che sta registrando una crescita particolarmente interessante, in cui La Molisana è già leader riconosciuto per la qualità. L’attenzione alla qualità del prodotto finito parte dalla ricerca sul campo.
Dal 2016, infatti, ‘La Molisana’ è impegnata in un importante progetto di filiera: l’azienda sta lavorando insieme a 600 produttori e sono già vicini a 10mila ettari di campi coltivati con il grano Maestà, una varietà che riteniamo di eccellente qualità per il suo indice proteico del 15%, che consentirà di aumentare ulteriormente la percentuale di grano italiano contenuto nella ricetta della pasta La Molisana.
Infine, in anticipo rispetto alla scadenza di febbraio indicata dal Ministero, l’azienda ha adeguato le linee di confezionamento e sta già cominciando a stampare sui pacchi di pasta le informazioni sull’origine dei grani, che vengono selezionati sul campo da oltre 100 anni.