Si affina sempre di più l’organizzazione della ‘Ndocciata, evento che mira ad attrarre sempre più turisti nella cittadina altomolisana.
Ultima novità, in occasione della manifestazione dell’8 dicembre 2017, è la creazione di parcheggi a pagamento, gestiti da una società esterna, che però impiegherà personale del posto.
I dettagli logistici sono in via di definizione. Secondo quanto stabilito dal Comune di Agnone, saranno tre i varchi di accesso alla cittadina, almeno un paio le strade di deflusso in caso di emergenza, con un percorso preferenziale.
La gestione certosina dell’assetto viario è stata voluta sia per motivi di sicurezza (come stabilito nella normativa a seguito dell’incidente di Torino del 3 giugno scorso) che per ragioni organizzative.
Il controllo agli accessi, che saranno chiusi dalle 10,30 alle 20 dell’8 dicembre, infatti, consentirà anche di censire le presenze e la relativa provenienza dei tanti visitatori che giungeranno ad Agnone per vivere il grande spettacolo di fuoco.
La fiera cittadina dell’Immacolata è stata quindi posticipata al 9 dicembre, al fine di assicurare maggiore fluidità al traffico e semplificare le operazioni di messa in sicurezza. L’idea di creare parcheggi a pagamento è un primo passo per fare della ‘Ndocciata una manifestazione che possa sostenersi autonomamente e sostenere, a suo tempo, l’economia locale.
A questo si devono le tariffe per i parcheggi pari a: 5 euro per le autovetture, 10 per i camper e 40 per gli autobus. Un piccolo assaggio di ciò che la ‘Ndocciata può fare per Agnone: creare economia.