Una rete che, dopo ‘Jazz in Campo Jazz in Galdo’, riesce a portare a San Giovanni in Galdo, centro alle porte di Campobasso, per dirla nel gergo calcistico, il pubblico delle grandi occasioni.
L’Associazione ‘Amici del Morrutto’ e il Comune di San Giovanni in Galdo, infatti, hanno lavorato, per la complessa organizzazione, con le associazioni: Ciclistica Galdina, Hammers Rugby Campobasso, Ketoniche, sociologica per la Ricerca ed Azione, Tratturo Onlus, Società Operaia San Giovanni Battista e Condotta Slow Food Galdina.
Un’edizione, quella del 2017, dedicata a uno dei figli di San Giovanni in Galdo, Mariano Credico, prematuramente scomparso lo scorso mese di giugno, il quale rappresentava una delle anime più attive di San Giovanni in Galdo e dell’Associazione ‘Amici del Morrutto’, che aveva contribuito a creare.
“San Giovanni in Galdo – ha affermato Stefano Trotta, presidente dell’Associazione Culturale ‘Amici del Morrutto’ – avrà un mese di agosto particolarmente intenso. Siamo felici di poter rendere viva la nostra comunità e il nostro benvenuto sarà per tutti coloro che vorranno venire a visitare San Giovanni in Galdo, partecipando alle iniziative in programma. Il mio ringraziamento va a tutti coloro che si sono prodigati nelle ultime settimane, al fine di organizzare undici serate all’insegna della cultura, dell’arte, della musica e dell’enogastronomia. Vogliamo contribuire a innalzare i numeri del turismo molisano, offrendo qualcosa di interessante. San Giovanni in Galdo è una piccola comunità, ma ha una storia immensa, che proviamo a diffonderla. Il nostro territorio offre ricchezze storico-culturali, che fanno restare a bocca aperta chi ha modo di venirci a trovare”.
“Il mio pensiero – ha concluso Trotta – va all’amico Mariano Credico, col quale stavamo organizzando questa edizione del ‘Morrutto Street Fest’. Sono certo che lui sarà in mezzo a noi, per vedere ciò che stavamo organizzando tutti insieme”.
Lunedì 7 agosto è la volta di Franco Valente: dibattito sul “pulpito di San Giovanni in Galdo e le altre meraviglie della nostra regione”.
Domenica 13 agosto l’evento “sGREENiamoci – seconda parte. Allestimento del centro storico con fiori ed altri elementi decorativi”.
Sabato 19 agosto si terrà il 1° Bike Tour San Giovanni in Galdo; mentre, il giorno successivo, domenica 20, l’attesa settima edizione della ‘Festa del Morrutto’.
Lunedì 21 agosto è in programma la presentazione del libro “Da Castelluccio a San Giovanni in Galdo” di Marilena Marino; martedì 22, la presentazione del libro “Appunti di arte e di storia a San Giovanni in Galdo” di Giovanni Mascia.
Mercoledì 23 si terrà la giornata archeologica del tempietto italico con laboratori, visite guidate e concerti; giovedì 24 una manifestazione teatrale-musicale del Novecento.
La chiusura nelle giornate di venerdì 25 agosto con ‘Morrutto in Rosa’, una serata dedicata alla valorizzazione del talento femminile, tra musica, moda cultura ed eno-gastronomia; sabato 26, infine, la partecipazione alla terza Finale Nazionale di Lentella, in provincia di Chieti, del prodotto topico.
giusform