Festa dei Fuochi Rituali” di Agnone, terza edizione da record per numero di presenze

Una terza edizione da record per la “Festa dei Fuochi Rituali” di Agnone. Nella serata di sabato 7 dicembre 2024, nel centro altomolisano, si è registrato il maggior numero di presenze di sempre per la manifestazione che riunisce nel segno delle fiamme le tradizioni di diversi Comuni. Dati positivi anche per le strutture ricettive e i ristoranti con prenotazioni da tutto esaurito.

Nel suo discorso ad apertura della manifestazione, il sindaco Daniele Saia ha ringraziato i suoi colleghi primi cittadini per il grande spirito di collaborazione e ha lanciato delle sfide per il futuro: “La Festa dei Fuochi Rituali – ha detto – è un evento ormai irrinunciabile per il mese del fuoco di Agnone. Siamo stati capaci di fare rete e non è una cosa scontata. L’obiettivo per i prossimi anni è quello di far partecipare almeno un rito del fuoco per ogni regione italiana. Intanto – ha concluso – lavoriamo tutti insieme per far riconoscere i riti cerimoniali del fuoco come patrimonio UNESCO”.

Soddisfazione anche da parte delle delegazioni degli altri 21 centri partecipanti che hanno potuto promuovere le loro tradizioni in una serata di fascino e magia. L’evento è stato realizzato grazie alla sinergia tra il Comune di Agnone, la Pro Loco guidata dalla presidente Ilaria Di Somma e l’associazione “La ‘Ndocciata” unita attorno alla figura del presidente Giuseppe Marinelli.

E ora si guarda già al prossimo grande evento in programma: la ‘Ndocciata del 14 dicembre 2024 prevista per le ore 18.

Exit mobile version