Regalare un cucciolo a Natale, non sempre è la scelta giusta
Regalare un cucciolo? Non è sempre la scelta giusta
Si avvicina il Natale e come ogni anno ci si affanna alla ricerca del regalo perfetto. Non è raro trovare nelle lunghe liste di regali, soprattutto dei più piccoli, il desiderio di ricevere un animale domestico. E poi? Cosa succede una volta che il cucciolo arriva nelle nostre case? Riusciamo a gestire correttamente le esigenze e le necessità del nuovo arrivato? Queste sono solo alcune delle numerose domande che tutti dovremmo porci prima di regalarci o regalare un animale.
Gestione del benessere psicologico e fisico del cucciolo
L’arrivo di un cucciolo in casa è un evento straordinariamente bello, tuttavia può rivelarsi una vera e propria sfida, soprattutto se non si è preventivato l’impegno psicologico e materiale necessario per garantire il benessere completo del nuovo membro della famiglia. Prendersi cura di un animale domestico è una cosa molto seria e non è cosi semplice come si pensa. L’errore più comune che si commette è quello di considerare cani e gatti come oggetti da regalare, senza pensare che, come tutti gli esseri viventi, necessitano di cure ed attenzioni specifiche.
Impegno nella cura del cucciolo
Quello che non tutti sanno, o spesso sottovalutano, è che i cuccioli richiedono impegno e soprattutto molta pazienza. Le passeggiate quotidiane, il gioco e l’educazione sono solo alcune delle attenzioni che devono essere garantite. Inoltre, inserire un cucciolo o un gattino in un ambiente nuovo ed educarlo alla convivenza con tutti i componenti della famiglia, può risultare abbastanza difficile e deve seguire regole ben precise. Per questo è sempre meglio chiedere consiglio ad un Medico Veterinario. Un altro aspetto da non trascurare è quello economico, che soprattutto all’inizio, può risultare abbastanza oneroso. Un cucciolo, infatti, necessita di vaccinazioni, visite veterinarie, cibo di qualità adatto alle differenti fasi di sviluppo e di tanto altro.
La scelta del cucciolo
Scegliere un cucciolo cercando di orientarsi tra le centinaia di razze esistenti si rivela spesso un’impresa ardua. Attraverso internet si ha accesso immediato ad innumerevoli informazioni riguardanti ogni singola razza, ma è proprio questa abbondanza di dati, a volte contraddittori, che spesso manda in confusione e spinge verso scelte superficiali e sbagliate. E’ qui che entra in gioco il Medico Veterinario, figura professionale alla quale affidarsi e chiedere consigli per la scelta. Egli saprà consigliare, prendendo in considerazione le caratteristiche caratteriali di ciascuna razza, quella più adatta alla persona che ha di fronte.
Scelta consapevole e ponderata
Sono numerose le testimonianze riportate da addetti alla gestione dei canili e da volontari di associazioni che si occupano di animali, riguardanti l’incremento del numero di abbandoni nel periodo immediatamente successivo al Natale. Alla luce di queste considerazioni, l’atto di adottare un cane, cucciolo o adulto che sia, deve essere frutto di una scelta personale consapevole e ponderata.
Dottor Alessandro Di Lembo, DVM
Ambulatorio Veterinario Pezzuto e Piano, Campobasso