Politica

Carenza idrica in Basso Molise, sindaci da Toma e Santone: problema in parte risolto con il collegamento dell’Acquedotto sinistro col centrale

Fatiscenza reti idriche, la Regione interverrà con nuovi finanziamenti

Riunione a Palazzo Vitale sulla carenza idrica che si è determinata in alcuni comuni del Basso Molise. Sono intervenuti il presidente della Regione Molise, Donato Toma, il direttore del IV Dipartimento, Brasiello, il presidente di Molise Acque, Giuseppe Santone, i sindaci e i rappresentanti dei comuni di Montecilfone, Acquaviva Collecroce, Castelmauro, Guglionesi, Palata, Tavenna, San Giacomo degli Schiavoni, Petacciato, Montenero di Bisaccia, Montefalcone nel Sannio, San Felice del Molise e Montemitro.

È stato rilevato come l’andamento anomalo meteo-climatico dei mesi scorsi, caratterizzato da carenza di precipitazioni piovose e nevose significative, abbia rappresentato la principale causa del problema.

Il presidente del Cda di Molise Acque, Giuseppe Santone, ha relazionato sui lavori in corso, finalizzati a collegare l’Acquedotto molisano sinistro con quello centrale, la cui ultimazione consentirà la risoluzione di gran parte dei problemi. Rimane aperta, comunque, la questione relativa alla fatiscenza delle reti idriche comunali sulle quali si dovrà intervenire con appositi finanziamenti.

Il presidente della Regione, Donato Toma, nel ringraziare le Amministrazioni comunali per la collaborazione, ha sottolineato l’importante azione di supporto della Protezione civile regionale che, in emergenza, è riuscita a  garantire la presenza di autobotti per l’approvvigionamento dell’acqua.

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button