Bicincittà, domenica 11 la manifestazione tra le vie del centro di Campobasso
Domenica 11 maggio è la giornata mondiale della bicicletta e, così, torna Bicincittà, manifestazione organizzata dall’Uips giunta alla 28^ edizione e dedicata agli amanti della bicicletta e a tutti coloro che vogliono vivere una giornata sulle due ruote.
Oltre 130 comuni in tutta Italia partecipano alla kermesse. Bicincittà è a misura di famiglia e totalmente priva di competizione: bastano due ruote e la voglia di muoversi in compagnia. Si pedala nel rispetto dell’ambiente e con un’attenzione particolare alla sicurezza dei ciclisti in strada, per ricordare ai cittadini e alle istituzioni che un’altra mobilità è possibile.
A Campobasso l’iniziativa è organizzata dall’Associazione Malatesta e dal Comitato Territoriale UISP.
Due i percorsi: uno verde di circa 4 Km che tutta la carovana percorrerà nel centro città con l’arrivo in piazza Municipio, dove saranno organizzati percorsi di sicurezza stradale per i bambini a cura della Provincia di Campobasso, in collaborazione con la Polizia stradale nell’ambito del progetto promosso dalla Provincia e attività ludico artistiche a cura dell’associazione Molistart; un percorso rosso di circa 12 km che attraverserà il centro città, la pista ciclabile di Ferrazzano e il quartiere Cep.
La partenza è fissata alle ore 10 da Piazza Municipio e dalle ore 9 saranno raccolte le iscrizioni ad euro 5. E’ possibile acquistare in prevendita a 4 euro il biglietto presso la Caffetteria Morelia, Cicli Di Niro, Sport Show, Essemme Tour e Be Happy bar. A tutti i partecipanti sarà distribuita, al momento dell’iscrizione, una t-shirt.