Al Convitto Mario Pagano tutto pronto per il GAME@SCHOOL
Le Olimpiadi del Videogioco nella Didattica per promuovere la valenza positiva del digitale all’interno di metodologie attive
Sabato 15 febbraio 2020, a partire dalle 8,30, il Convitto Nazionale Mario Pagano di Campobasso, ospiterà la quarta edizione del GAME@SCHOOL, Olimpiade nazionale del Videogioco nella Didattica.
Si tratta di un evento organizzato dall’associazione Centro Studi ImparaDigitale, con la collaborazione del Comune di Bergamo e il supporto di privati.
GAME@SCHOOL, che si terrà in contemporanea nelle scuole di tutta Italia, è una competizione tra squadre di studenti che si sfideranno sulla realizzazione di un videogioco a scopo didattico, su un tema che sarà comunicato il giorno dell’evento. Le squadre avranno a disposizione una giornata per ideare e sviluppare il prodotto sul tema dato.
Evidenziare, attraverso la sperimentazione diretta, le valenze positive che il videogioco può assumere se inserito in una didattica ispirata a metodologie attive è l’obiettivo che la manifestazione si pone.
“Non è la prima volta che Campobasso ha la possibilità di ospitare un simile evento e di questo siamo felici. Negli anni scorsi lo abbiamo accolto al Pilla e quest’anno sarà, invece, il Convitto ad ospitare le Olimpiadi nazionali del videogioco. Parliamo di un’iniziativa che inserisce il mondo dei videogiochi all’interno della didattica, trasformando la loro dimensione ludica in un momento di crescita per i ragazzi, finalizzato all’acquisizione di competenze e che si caratterizza con la possibilità di esprimere la creatività di ognuno”, il commento del Rettore del Convitto, Rossella Gianfagna.