Un tombino di diversi quintali rischia di franare su un parcheggio abusivo. ‘Salviamo il quartiere Vazzieri’ tuona: “A Campobasso l’immobilismo amministrativo regna sovrano”
L’associazione ‘Salviamo il quartiere Vazzieri’ si rivolge all’Amministrazione"Un tombino del peso di alcuni quintali franerà a breve su un parcheggio abusivo frequentato anche da bambini e nessuno fa nulla: a Campobasso l’immobilismo amministrativo regna sovrano”
La denuncia della grave situazione presente nella zona Vazzieri di Campobasso era arrivata in tempi non sospetti, nel mese di agosto: un tombino della mole di diversi quintali rischia di franare su un parcheggio abusivo frequentato anche da bambini. La sollecitazione sullo scempio ambientale era stata mossa dall’associazione ‘Salviamo il quartiere Vazzieri’, che oggi evidenzia l’immobilismo amministrativo.
Dopo il Ferragosto a Campobasso, nel quartiere Vazzieri, era stato aperto un parcheggio pubblico abusivo. A segnalare la vicenda l’associazione ‘Salviamo il quartiere di Campobasso’. Il parcheggio non ha muretti di contenimento, non ha adeguate barriere di protezione, non ha illuminazione e sempre illegalmente, secondo quanto riportato in una nota dall’associazione, ha creato posti per disabili una discesa a forte pendenza. Inoltre quando piove il parcheggio è invaso da acqua e fango che hanno già provocato la morte di un gatto e di un cane, seppelliti da una colata di fango.
L’associazione torna a rivolgersi con toni duri all’Amministrazione per segnalare un ulteriore criticità: sul muretto di terra c’è un tombino di diversi quintali che, a causa delle abbondanti piogge, rischia di franare proprio sul parcheggio abusivo, luogo frequentato anche da bambini.
“L’avevamo anticipato: avevamo sollecitato una problematica importante. Lo abbiamo fatto in tempi non sospetti: ad agosto. Ma a distanza di tempo, tanto, troppo tempo, tutto è rimasto immutato. Anzi, come avevamo previsto la situazione è precipitata e già si vedono i primi, inequivocabili, segni tangibili della paralisi amministrativa (della quale non sappiamo darci una spiegazione) che sta lasciando i cittadini del quartiere Vazzieri, in particolare di Viale Manzoni, in balìa del nulla.
Il motivo della nostra preoccupazione è legato allo scempio ambientale che abbiamo subìto senza che nessuno, cui spetta la competenza, venisse a controllare cosa stesse accadendo: malgrado le nostre sollecitazioni nulla si è mosso e così, i primi effetti devastanti di ciò che sta per accadere già si stanno manifestando”.
Denunciando l’immobilismo del Comune, proseguono: “Proprio pochi giorni fa il sindaco Roberto Gravina, attraverso i canali social ha affermato: «L’interesse pubblico o ce l’hai bene in testa, anche a scapito del proprio interesse, oppure niente, resti una parte di una collettività dedita al particolarismo». Sindaco, ce lo dimostri”.