Palazzo San Giorgio, approvazione bilancio previsionale. Durante: “L’immediata esigibilità permette di mantenere gli impegni presi”
“È stata una discussione anche animata, ma sicuramente produttiva e ricca di contenuti in questi due giorni. Esprimo soddisfazione e ringrazio tutti per l’approvazione del Bilancio, ma questo è un aspetto puramente tecnico. L’aspetto più importante è che quanto è stato fatto oggi si vedrà nel corso dell’anno perché l’immediata eseguibilità permette di liberare le risorse per mantenere gli impegni presi”. È il commento di Michele Durante, presidente del Consiglio comunale di Campobasso, al termine dei lavori per l’approvazione del bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2017-2019.
“Negli anni scorsi – ha ricordato Durante – abbiamo approvato due bilanci Consuntivi insieme e il bilancio di previsione a novembre con un solo mese davanti, mentre quest’anno non è più prevista la spesa in ‘dodicesimi’ e, con la nuova legge di Contabilità degli Enti locali, anche la nostra amministrazione si avvicina ad una performance più elevata dal punto di vista finanziario. Tra le misure più importanti all’interno del Bilancio – ha proseguito il presidente dell’assise civica di Palazzo San Giorgio – vi è il grosso volume degli accordi di programma, l’impegno sull’edilizia scolastica che è l’impegno prioritario, gli impegni sull’infrastrutturazione anche digitale dell’Ente, l’impegno del mutuo sui lavori pubblici per fare ciò che i cittadini guardano di più come i marciapiedi e le buche sulle strade, che tutti hanno diritto a percorrere in piena sicurezza, piuttosto che le attività più grosse e che possono sembrare più pompose. Si tratta di interventi pratici – ha concluso Durante – e tutta l’attività verrà svolta attraverso il Peg (Piano Economico di Gestione), che sarà approvato entro venti giorni dal varo del Bilancio, in cui si definiranno i singoli interventi fornendo anche un contributo agli assessori su alcune iniziative che riteniamo possano essere utili alla città e ai cittadini”.