La Fondazione Neuromed ospita la presentazione del libro di Vinicio Aquaro
La Fondazione Neuromed ospita la presentazione dell’ultimo libro di Vinicio Aquaro “Avvistamenti dal Sud, vissuti memorandi”.
L’incontro di terrà mercoledì 14 dicembre 2016, ore 17:30, presso la sala conferenze del Parco Tecnologico dell’Istituto Neuromed, Via dell’Elettronica, Pozzilli.
Scrittore e opinionista, Aquaro, profondo conoscitore delle realtà culturali e umanistiche della sua Puglia e del sud in generale, traccia, anche attraverso autorevoli testimonianze di illustri personaggi, un particolarissimo profilo della realtà meridionale e del Molise.
“Per noi è un motivo di grande orgoglio ospitare questo evento, – afferma Mario Pietracupa, presidente della Fondazione Neuromed – che segue un concetto a cui siamo da sempre ispirati: l’incontro delle culture, quella umanistica e quella scientifica. Due mondi che non sono mai contrapposti, ma che ci parlano della realtà umana in tutte le sue forme.”
Un evento di studio e conoscenza, ma anche di legame con le nostre terre e la nostra storia.
“L’opera appartiene a un impianto di cultura coordinata e di collettivismo culturale che intende arrivare aduna verità complessiva pur restando valida la verità specifica dei singoli apporti soggettivi. – spiega Vinicio Aquaro – In questo modo viene eliminata la mania culturale dei protagonismi quali unici portatori di verità. Un impianto sperimentale dove tutto concorre all’insieme e nessuno è titolare della verità assoluta. Il Sud è una fonte di verità non solo passata ma presente e futura. Un rispetto della collettività dove i singoli contributi sono interpretabili e immersi in un costante rapporto costruttivo con il lettore. È proprio con quest’ultimo che il libro si completa. Il lettore partecipa in ogni caso all’opera”.
Alla presentazione, moderata dal dottor Gian Carlo Pozzo, interverranno, oltre all’autore, alcuni degli autorevoli collaboratori che hanno messo nero su bianco la loro personale visione del Sud e della Regione di appartenenza. Tra questi lo stesso Gian Carlo Pozzo, Mario Pietracupa, Luigi Sansone Presidente della Banca Popolare delle Province Molisane e don Donato Ogliari Abate di Montecassino.
Presenti, inoltre, il Presidente della Regione Molise Paolo Di Laura Frattura, Monsignor Camillo Cibotti, Vescovo di Isernia Venafro.