I dolci di Vittorio / Il pasticciere Sallustio consiglia i ‘Biscotti senza glutine con crema di nocciole’
Per questo primo fine settimana di ottobre il pasticciere Vittorio Sallustio dedica la ricetta del sabato a chi soffre di celiachia, svelando loro tutti i segreti per realizzare i Biscotti senza glutine con crema di nocciole.
Ingredienti: uova gr 90; miele gr 100; semi di una bacca di vaniglia; olio di semi di girasole ml 50; farina di riso gr 300; fecola di patate gr 50; crema spalmabile al cioccolato e nocciole gr 150.
Tempo di esecuzione: 35 minuti.
Procedimento: in una ciotola mescolare le uova con il miele e i semi di vaniglia. Aggiungere l’olio e mescolare. A parte, sempre in una ciotola, unire le farine e setacciarle. Incorporare le farine all’impasto preparato in precedenza e mescolare velocemente il tutto fino a ottenere un panetto liscio e compatto. Avvolgere l’impasto con la pellicola trasparente e lasciare riposare per 30 minuti.
Stendere, quindi, la pasta frolla fino a ottenere una sfoglia spessa 5 mm. Ricavare, con l’aiuto di un tagliapasta dei dischi. I dischi totali dovranno essere di numero pari perché i biscotti saranno composti da due dischi accoppiati. Prendere la metà dei dischi ottenuti e, usando un tagliapasta più piccolo ricavare un foro al centro di ognuno. Disporre i dischi su una teglia rivestita di carta da forno distanti tra loro e infornare a 180 gradi per circa 7 minuti (i biscotti sono pronti quando diventano dorati). Al termine della cottura togliere i biscotti dal forno e lasciarli raffreddare. Farcire, quindi, i biscotti formando uno strato sottile con la crema spalmabile, accoppiare con il secondo disco (quello con il foro centrale) e completare riempiendo il foro con altra crema.
Il dolce è servito.