Festa dei nonni, un successo a Piazzetta Palombo per celebrare i custodi dell’infanzia
Veri e propri custodi dell’infanzia che oggi, sempre di più, offrono anche sostegno economico alle famiglie in difficoltà. Sono i nonni d’Italia, motore dei moderni nuclei familiari, che tra oggi e domani sono celebrati in 100 piazze del Belpaese e anche a Campobasso.
A Piazzetta Palombo questa mattina, sabato 1° ottobre, per i nonni del capoluogo un piccolo riconoscimento per tutto quello che quotidianamente fanno per i loro cari. Caffè, pasta, confetti, barattolini di tartufo, kit per dentiere, in tantissimi gli anziani che hanno voluto essere presenti a Piazzetta Palombo per poter ritirare un piccolo regalo.
Proprio la data del 2 ottobre è stata, infatti, ufficialmente riconosciuta dalle leggi dello Stato come la giornata dedicata ai nonni. Le iniziative per il 2016 “MillePiazze Festa dei Nonni d’Italia” sono già state insignite della Medaglia del Presidente della Repubblica e godranno tra l’altro dei patrocini del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati. Per il 2016 la campagna “MillePiazze Festa dei Nonni d’Italia” è realizzata in collaborazione con Anla, Associazione Nazionale Lavoratori Anziani – Onlus che festeggia le nonne e i nonni d’Italia aderendo, così come ha spiegato Gino Calabrese, fiduciario provinciale Anla, per il secondo anno consecutivo alla campagna.
“I nonni sono la forza della famiglia”, ha spiegato Antonio Zappi, presidente nazionale di ANLA Onlus. “Essere nonni oggi significa avere una missione, un lavoro da compiere. Gli anziani sono una risorsa per il nostro Paese. Gli anziani, – prosegue – grazie al prolungamento della vita media e alle generali migliori condizioni di salute, sono punti di riferimento per le famiglie e questo sotto un duplice aspetto in quanto se i genitori lavorano, i nipoti sono a loro affidati, se invece il lavoro manca, gli anziani sono il principale sostegno economico”.