Sport, musica, integrazione sociale, cultura e solidarietà: serata di gala per la presentazione in piazza del Real Gildone, squadra di calcio di Prima categoria
Entusiasmo a Gildone per la presentazione in piazza della locale squadra di calcio, il Real Gildone, ai nastri di partenza del girone C del campionato di Prima categoria molisana.
Al gran completo, dirigenza, staff tecnico e squadra biancoazzurra. E tanto entusiasmo per l’inizio della nuova avventura col ritorno sulla panchina gildonese di mister Peppe D’Uva, già allenatore del Real Gildone dal 2000 al 2004, quando la società fu fondata.
Una serata spettacolo a Gildone con la passerella di tutte le componenti del Real Gildone, il saluto dell’amministrazione comunale del mondo istituzionale politico e sportivo. Alternati ai vari interventi alcuni momenti musicali con la partecipazione degli artisti Antonello Carozza e Luigi Farinaccio e dei giovani organettisti gildonesi Antonio Caperchione, Nicola Iafigliola e Antonio Farinaccio.
A presentare l’evento il giornalista Giuseppe Formato, supportato dalla giovanissima Michela Totarella, quindici anni e già a suo agio sul palco.
È toccato al vice-sindaco Antonello Savino, dirigente del Real Gildone, nonché ex bomber dei biancoazzurri e di altri team molisani, portare i saluti dell’amministrazione comunale, sottolineando l’importanza sociale e sportiva del nuovo campo di calcio a 5 che sta per nascere nel centro alle porte di Campobasso.
Sul palco, a portare il proprio saluto l’intera compagine societaria del Real Gildone, capitanata dal presidente Sabino Farinaccio, e composta anche da Antonello Savino, Giovanni Mandato e Giovanni Iafanti, il parroco di Gildone-Jelsi, don Peppino Cardegna, il presidente della Pro Loco, Giuseppe Vitale, il numero uno della Pro Loco giovani, Sabino Iavenditti, il consigliere regionale Carmelo Parpiglia e il presidente della Figc/Lnd Molise, Piero Di Cristinzi.
Proiettati, durante la serata, alcuni video della storia del Real Gildone: dalle immagini dell’inaugurazione del campo sportivo ‘Torlavento’, alla finale dei playoff della stagione 2004/2005 tra Gildone e Gambatesa, al saluto, attraverso un video-messaggio, dell’ex bomber Paolo Natilli, uno dei tanti molisani, gildonese doc, costretto a lasciare la terra natìa.
Entusiasmo nelle parole dell’allenatore Giuseppe D’Uva, “emozionato per il ritorno a Gildone e per la riattivazione dei corsi della scuola calcio. Una squadra giovane e con calciatori di più nazionalità per un momento di crescita per l’intera comunità”, e dei suoi collaboratori nella gestione sportiva, Daniele D’Aversa e Domenico Felice.
Il Real Gildone ha approfittato della serata per sposare il progetto legato alla biografia del compianto allenatore Vincenzo Cosco, figura ricordata sul palco dal presidente Piero Di Cristinzi.
In tanti hanno acquistato una copia del libro “Grazie per questo momento. La storia di Vincenzo Cosco”, scritto dal giornalista Giuseppe Formato, il cui ricavato sarà utilizzato dalla Fondazione Neuromed per l’attivazione del progetto di prevenzione e ricerca “Vin.Co la partita della salute. Vincenzo Cosco continua ad allenare”.
La lunga serata gildonese è stata chiusa dallo spettacolo dei Twerkhaolics.
REAL GILDONE 2016/2017
Portieri
Alfonso Delli Quadri, classe 1982, dal Campomarino
Mattia Spina, classe 1998, confermato
Alessandro Taddeo, classe 1989, confermato
Antonio Testa, classe 1993, confermato
Difensori
Giulio Testa, classe 1994, confermato
Pasquale Panzera, classe 1994, confermato
Manuel Presutti, 1988, dalle Acli Campobasso
Gianni Ruggi, classe 1991, dal Cercemaggiore
Ludovico Santopuoli, classe 1994, confermato
Biagio Stabile, classe 1990, dal Cercemaggiore
Santino Testa, classe 1991, confermato capitano
Andrea Maiorano, classe 1986, confermato
Tommaso Miele, classe 1989, dall’Atletico Marconi
Edward Galan, classe 2000
Lino Petraroia, classe 1991, dal Cercemaggiore
Ciro Piacquadio, classe 1979, dal Cercemaggiore
Cheikh Mbaye, classe 1998, Gambia
Vincenzo Russo, classe 1996, confermato
Attaccanti
Giuseppe Di Bartolomeo, attaccante, confermato
Alessandro Di Lillo, classe 1986, confermato
Domide Florin, classe 1998, confermato
Giuseppe Luciano, classe 1999, confermato
El Mehdi Yamoul, classe 1991, dal Cercemaggiore
Allenatore: Giuseppe D’Uva