Inizia male la stagione dei lupi: Campobasso da rivedere. Il Pineto si impone con un gol per tempo. Pari per l’Agnonese col Romagna Centro
PINETO – CAMPOBASSO 2-0
Pineto: Mazzocchetti, D’Antonio, De Fanis, Esposito, Stacchiotti, Micolucci, Proietti, Logoluso, Antenucci (65′ Di Sante), Cacciatore, Emili. A disp. Parente, Cichetti, Giammarino, Di Rosa, D’Angelo, Di Giorgio, Ciarcelluti, Ndiaye. All. Aldo AMMAZZALORSO.
Campobasso: Cotticelli, Frezzi, Montuori (57′ De Matteis), Grazioso, D’Angelo, Esposito, Improta, Tini, Mulatero (66′ D’Aversa), Voltasio, Soudant. A disp. Palumbo, Martinelli, Di Genova, Germano, Mazzella. All. Raffaele NOVELLI.
Reti: 19′ e 61′ Stacchiotti.
Ammoniti: D’Angelo.
Arbitro: Marco Acanfora della sezione di Castellammare di Stabia (Riccardo Pintaudi di Pesaro e Fabio Donatelli di Taranto).
Il campionato del Campobasso ricomincia da Pineto, squadra neo-promossa allenata dall’esperto trainer Aldo Ammazzalorso. Squadra e società rivoluzionata durante l’estate, gruppo giovane affidato a Raffaele Novelli, per un team tutto da scoprire.
Parte subito bene il Campobasso: dopo un giro di lancette, Soudant dalla corsia mancina fa partire un preciso traversone per Improta, la cui conclusione al volo si spegne a lato di poco.
I lupi si rivedono al 13′ con una conclusione di Soudant, abile a raccogliere una ribattuta su calcio piazzato, ma il pallone rotola alla destra dell’estremo difensore abruzzese Mazzocchetti.
Il Pineto si vede per la prima volta al minuto 16. Sugli sviluppi di un calcio d’angolo, il piattone di Esposito è bloccato dal numero uno Cotticelli. È il preludio al vantaggio abruzzese, che arriva al 19′. Il tiro-cross di Proietti è corretto in rete da capitan Stacchiotti. La difesa rossoblù si fa trovare impreparata. Dopo il buon approccio dei molisani, è però il Pineto a trovare il gol dell’1-0.
Il Pineto sfiora il raddoppio alla mezz’ora, col molisano Antenucci che, defilato sulla destra, prova una conclusione sul palo lungo. La sfera attraversa lo specchio della porta, prima di spegnersi sul fondo.
Gli abruzzesi sono padroni di campo. Al minuto 37, al termine di un’azione manovrata, è Proietti a cercare il raddoppio, trovando pronto Cotticelli, il quale devia in calcio d’angolo.
La ripresa si apre con i lupi in avanti e, così, dopo quattro giri di lancette, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, è Montuori a provarci sottomisura, senza troppa fortuna.
I locali non stanno, di certo, a guardare, così al 56′ è Stacchiotti a mettere il pallone al centro dell’area di rigore, dove un calciatore del Pineto trova la correzione, salvata sulla riga di porta da capitan D’Angelo. Il Campobasso evita la seconda capitolazione.
Il raddoppio, però, non tarda ad arrivare, perché al minuto 61 è capitan Stacchiotti a ribattere in rete un tap-in di Antenucci. Pineto – Campobasso 2-0 e gara chiusa.
Il Campobasso è in balìa del Pineto, che sfiora il tris al 70′. Cacciatore, a tu per tu con Cotticelli, si lascia ipnotizzare e il numero uno rossoblù riesce a metterci una pezza, rifugiandosi in calcio d’angolo.
La gara termina con gli abruzzesi in avanti, che vanno vicini al terzo gol. Finisce col più classico dei punteggi: partenza shock per i lupi, che devono assolutamente trovare rinforzi, per evitare la disputa di un torneo anonimo.
Delusione tra i tifosi del Campobasso, arrivati fino a Pineto. Il riscatto passerà per l’esordio casalingo: domenica 11 settembre 2016, al ‘Nuovo Romagnoli’, arriverà il Romagna Centro.
Le partite della 1^ giornata del girone F di serie D
Alfonsine – Matelica 2-3
Castelfidardo – Monticelli
Civitanovese – San Marino 2-1
Jesina – Recanatese 2-0
Pineto – Campobasso 2-0 (19′ e 61′ Stacchiotti)
Romagna Centro – Olympia Agnonese
Sammaurese – Vis Pesaro 3-0
San Nicolò – Fermana
Vastese – Chieti 4-0