Cultura

Le ricette di CBlive / Il cuoco Notarangelo porta in tavola la ‘Crema di fagioli bianchi con tartufo e calamari’

giuseppe_notarangelo
Il cuoco Giuseppe Notarangelo

Per la prima domenica di settembre che fa un pò da spartiacque tra le vacanze e il ritorno alla quotidianità, il cuoco Giuseppe Notarangelo porta in tavola un piatto che unisce i sapori della terra con quelli del mare, fornendo un mix dal gusto piacevole e delicato: la ‘Crema di fagioli bianchi con tartufo e calamari’.

Ingredienti per 4 persone: 200gr di fagioli bianchi secchi messi in ammollo per 12 ore; olio; aglio;  scaglie di tartufo nero fresco; 500 gr di calamaretti freschi; sale.

Procedimento: cuocete i fagioli in una pentola, possibilmente di terracotta, dove avrete rosolato precedentemente uno spicchio d’aglio intero con un pò d’olio. Copriteli d’acqua e continuate la cottura a fuoco lento. Quando sono cotti, aggiustate di sale e pepe e frullate il tutto aggiungendo un pò d’olio crudo. Conservate la crema in caldo.

In una padella antiaderente, scottate i calamaretti precedentemente puliti e tagliati a striscioline. Cuoceteli per pochi minuti a fiamma vivace, così resteranno croccanti e non gommosi. Versate la crema di fagioli nei piatti, aggiungete i calamari scottati al centro, condite con scaglie di tartufo e un filo d’olio.

Buon appetito.

 

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button