Calcio a 5 serie B, la Chaminade Campobasso tessera Travaglini e conferma Ialenti, Pasqualone e Ruscica

Di Cuia e Ruscica
Di Cuia e Ruscica

Un nuovo arrivo e un tris di riconferme per la Chaminade Campobasso, squadra ai nastri di partenza del campionato di serie B di calcio a 5.

Il responsabile dell’area tecnica Massimiliano Di Cuia ha trovato l’intesa con Andrea Travaglini, pivot larinese classe 1995, il quale tra venti giorni si metterà a disposizione di coach Paolo Pizzuto per l’inizio della preparazione precampionato.

Un passato nella Frentana Larino, Travaglini sarà all’esordio nel campionato di serie B, fortemente voluto da Di Cuia, che lo ha allenato nell’esperienza larinese.

 “Ho accettato subito la proposta della Chaminade – le parole di Travaglini per l’opportunità che la società mi ha dato, ovvero la possibilità di misurarmi in un campionato nazionale in un contesto dove, da quello che ho capito, prevarrà la linea verde. Dopo diversi anni nei tornei regionali, avrò la chance di misurarmi con i big di questa disciplina”.

Se Travaglini sarà un volto nuovo alla Palestra ‘Sturzo’ di Campobasso, sono stati riconfermati il portiere Francesco Ialenti (classe 1990), i centrali Giuseppe Pasqualone (classe 1987) e Federico Ruscica (classe 1995), quest’ultimi che hanno preferito misurarsi ancora nel campionato nazionale di serie B, piuttosto che scendere nuovamente nelle categorie regionali.

Andrea Travaglini
Andrea Travaglini

La squadra che si metterà agli ordini di coach Pizzuto inizia a prendere forma: prima delle ultime ufficializzazioni, il duo Scarnata-Di Cuia aveva chiuso gli accordi con i riconfermati Pizzuto, Pascale, Cavaliere e la new-entry Marro.

“Stiamo valutando diversi calciatori – hanno sottolineato Scarnata e Di Cuiaa dispetto di quello che abbiamo letto e sentito. Abbiamo tutto il tempo, considerando che il campionato inizierà tra cinquanta giorni. Vogliamo costruire un gruppo con calciatori che credono nel nostro progetto di valorizzazione dei calciatori del circondario. Diamo l’opportunità di misurarsi in un campionato, il cui livello non ha nulla a che vedere con i tornei regionali. Abbiamo lavorato in questo mese e mezzo dall’inizio della nostra avventura su più fronti: prima squadra, scuola calcio, impiantistica, aspetto sociale della nostra attività. Non ci siamo focalizzati soltanto sul campionato di serie B, ma a abbiamo dato la stessa attenzione a tutta l’attività del club. Ad esempio, tutti i tesserati, dalla prima squadra ai Primi calci, avranno l’opportunità di parlare costantemente con una psicologa e una nutrizionista, rigorosamente giovani professioniste del capoluogo. Sarà un modo di crescita per tutti noi, provando a far capire ai ragazzi quanto sia importante un corretto atteggiamento e stile di vita”.

Intanto, per quattro giocatori che hanno sposato il progetto della Chaminade Campobasso, uno che ha salutato il gruppo. Si tratta dell’under Andrea Cioccia, trasferito al Cus Molise.

“Chi farà parte della Chaminade – hanno concluso i due dirigentidovrà essere convinto di restare con noi, sposando la nostra mentalità e il nostro progetto. Ci sono dei calciatori che non se la sono sentita di far parte del gruppo. Il calciomercato è anche questo. Auguriamo a Cioccia e ai nostri ‘cugini’ la disputa di un ottimo campionato”.

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button