I bufù di Sepino protagonisti a Bolsena alla ‘Notte bianca della cultura e delle tradizioni popolari”
Si è tenuta il 30 luglio 2016 a Bolsena la “Notte bianca della cultura e delle tradizioni popolari”.
Una grande manifestazione organizzata dal Comune di Bolsena, la Regione Lazio e la Proloco di Bolsena. La cittadina lacustre è stata animata dal pomeriggio fino a notte fonda da una serie di iniziative: musica dal vivo, attività per bambini, presentazione libri, spettacoli folcloristici.
Grande successo e meraviglia hanno suscitato “I Bufù di Sepino”, ospiti della gemellata Bolsena, che hanno intrattenuto e deliziato il pubblico lungo corso della Repubblica per tutta la serata.
“Il Comune di Sepino e la Proloco di Sepino –riferisce il presidente della proloco di Sepino e neo eletto consigliere Unpli Molise, Adriana D’Angona – hanno cooperato affinché la storica tradizione sepinese fosse rappresentata durante la serata e a raccontarla sono stati i nostri giovanissimi, che con passione ed entusiasmo vivono e fanno vivere le nostre tradizioni, divenendo i nuovi custodi della memoria. Siamo felici ed onorati di poter rappresentare e promuovere il nostro territorio in eventi tesi alla conoscenza e alla valorizzazione della nostra storia e delle nostre millenarie tradizioni, che costituiscono un tassello fondamentale per la cultura popolare e folkloristica non solo sepinese, ma molisana e lanciamo un appello alla Regione Molise affinché ci sia, da qui in avanti, una maggiore e significativa presenza, accanto ai Comuni e alle Proloco che si prodigano per il proprio territorio, a sostegno delle tradizioni e del folklore molisano”.
Per i curiosi ed appassionati di bufù resta confermato l’appuntamento annuale con il concerto del 1° gennaio, ma la Proloco di Sepino riserva una piccola sorpresa estiva e per questo invita tutti a partecipare il 6 agosto 2016 al percorso gastronomico nel centro Storico di Sepino “Le Taberne del Castello”, in cui sarà possibile degustare piatti tipici e bevande in compagnia di locandieri, dame e personaggi in abito medievale.
Una delle novità della seconda edizione prevede la presenza delle bande dei Bufù lungo il percorso.
Il finale, in piazza Prisco, sarà animato da uno spettacolo teatrale itinerante che narra storie e leggende del castello di Sepino “A. D. 1116 – Parvula blandula fabula: echi dell’era di mezzo tra le mura del castello”(di A.Tammaro). I partecipanti riceveranno, a ricordo, un bicchiere di terracotta.