Il Comune conferisce la cittadinanza onoraria al regista Steve Martino
Il Comune di Toro, nella seduta consiliare del 14 luglio alle ore 18, consegnerà la cittadinanza onoraria al regista di fama mondiale, di origini toresi, Steve Martino.
Regista del film “Snoooy e Friends” che è stato già insignito del premio “Ambasciatore del Molise nel Mondo” da parte della Regione Molise lo scorso mese di dicembre. Saranno presenti per l’occasione il Presidente della Giunta Regionale Frattura, il Presidente della Provincia De Matteis e i sindaci dei comuni appartenenti all’Unione dei Comuni del Tappino.
Steve Martino è nato il 20 luglio 1959 a Dayton (Ohio) U.S.A. Il nonno, Nicola Martino, emigrato nel lontano 1900, integratosi velocemente nel tessuto americano, divenne funzionario delle Poste, nonché l’unico produttore di vini a Cleveland (Ohio) dove sposò Elisabetta Colarocchio, originaria di San Giovanni in Galdo, in seconde nozze, dalle quali nacquero due figli Armand e Pietro.
Steve, figlio di Armand, insegnante di disegno, ha ereditato da lui la passione artistica. Ha poi conseguito la laurea in Visual Communication Design, si è subito interessato all’animazione continuando gli studi all’università dell’Ohio dove ha ottenuto la laurea in Computer Animation, molto rara in quegli anni (1980). La sua carriera cinematografica inizia con lavori spot, notizie e divertimenti per programmi televisivi BS, NBC, ESPN, HBO (stazioni televisive). Il lavoro più divertente è stato le due ” SUPER BOWL “ che è stato visto da milioni di televidenti.
Nel 1987 si è trasferito a Los Angeles per aprire una nuova compagnia dove è rimasto per dieci anni, lavorando per METRO LIGHT STUDIOS, creando animazione per la televisione e per effetti visuali per film. Nel 1991 riceve il premio EMMY AWARD dirigendo uno spettacolo televisivo della ABC, per la grafica e sequenza dei titoli.
A Los Angeles conosce la moglie Joni e costruiscono la loro famiglia. Nel 2001, dopo essere stati a Toro con tutta la famiglia: papà, mamma, sorella e fratello, (2000), si trasferiscono a New York dove diventa direttore della BLUE SKY STUDIOS,dirigendo il film “ROBOTS” per la 20th CENTURY FOX. Collabora alla realizzazione “ICE AGE-THE MELT TOWN”, per poi assumere la regia, insieme a Jimmy Ayrward, del film “ORTONE E IL MONDO DEI CHI”, lavorando con Jim Carrey, Steve Carel e Carol Burnett, ricevendo due nomination per miglior film di animazione.
Il 28 settembre 2012 viene mandato in onda il film “L’ERA GLACIALE 4-CONTINENTI ALLA DERIVA” di cui Steve è regista e riceve due nomination quale miglior film d’animazione.
Il 5 novembre 2015 è il momento di un altro film “SNOOPY & FRIENDS” di cui Steve è ancora regista e per il quale riceverà la nomination ed il premio AWARD NASA il 1 febbraio 2016.