La sede della Figc Molise è pronta per essere inaugurata: presenti Tavecchio e tutti i vertici del calcio italiano. Di Cristinzi: “Sinergia e unione d’intenti con la Federcalcio, il sogno diventa realtà”
GIUSEPPE FORMATO
È quasi tutto pronto per l’inaugurazione della nuova sede della Figc/Lnd Molise: venerdì 15 luglio 2016 alle ore 18,30 il taglio del nastro da parte dell’arcivescovo GianCarlo Maria Bregantini.
A seguire è in programma la visita all’interno della nuova sede e un momento di dibattito, con gli interventi istituzionali, nella sala convegni che sarà il fulcro di tutta la formazione che sarà attuata dal Comitato regionale della Figc/Lnd Molise. Il brindisi finale precederà la cena di gala, alla quale parteciperanno i rappresentanti istituzionali, i dirigenti federali e quelli delle società calcistiche molisane.
La nuova casa del calcio molisano, che sorge alla zona Industriale nel territorio di Ripalimosani, accoglie chi arriva a Campobasso dalla parte nord.
Sarà un giorno importante per il calcio molisano. La sede storica del Comitato della Figc/Lnd Molise, infatti, è stata quella di via Campania, laddove è nata l’autonomia calcistica regionale.
L’idea di una nuova sede era il sogno nel cassetto del presidente Piero Di Cristinzi e l’occasione propizia è arrivata con la presidenza della Federazione Italiana Giuoco Calcio di Carlo Tavecchio, ex numero uno della Lega Nazionale Dilettanti, con il quale l’imprenditore di Roccaravindola ha sempre avuto un ottimo rapporto. Il Molise, così, avrà una nuova, funzionale e accogliente sede, finanziata interamente dalla Figc.
A Ripalimosani, il 15 luglio, arriveranno, per l’occasione, oltre al presidente della Figc, Carlo Tavecchio, e al direttore generale della federazione, Michele Uva, tutti i vertici del calcio italiano e quelli della Lega Nazionale Dilettanti. Saranno presenti in Molise i presidenti degli arbitri Marcello Nicchi, del Settore Tecnico Federale Gianni Rivera, degli allenatori Renzo Ulivieri per un totale di una sessantina di ospiti, in rappresentanza del calcio italiano, provenienti dall’intero Stivale.
Nella nuova struttura ci saranno gli uffici amministrativi della Figc/Lnd Molise di calcio e futsal, una sala convegni, una sala medica, la sede dell’Associazione Italiana Arbitri e la zona dedicata all’archivio.
Sarà un Consiglio direttivo nazionale con tutti i presidenti dei comitati regionali ad avviare la storica giornata del 15 luglio, al quale parteciperà il presidente della Figc, Carlo Tavecchio.
“Sarà un Consiglio storico e importante – le parole del numero uno del calcio molisano, Piero Di Cristinzi – sia perché si svolgerà fuori dalla sede romana, sia perché darà forza all’intero evento”.
“In un momento statico per il Molise – le affermazioni di Di Cristinzi – abbiamo fatto qualcosa di grandioso, valorizzando l’intera zona Industriale di Ripalimosani, consegnando al calcio molisano una sede altamente funzionale, dove troveranno spazio il settore giovanile, quello arbitrale e la delegazione provinciale. La sede conterrà anche un ambulatorio medico, che servirà per le visite degli atleti. Stiamo studiando le varie ipotesi per attivare questo importante servizio, finalizzato a un risparmio per le società sportive. La sede sarà in contiguità con il Centro Tecnico Federale, distante pochi chilometri, e sul quale si concentreranno tutti gli sforzi dopo l’inaugurazione della casa del calcio molisano, che sarà dotata di un sistema fotovoltaico per l’autoproduzione di energia. Stiamo consegnando un patrimonio al calcio molisano, un sogno che diventa realtà, inseguito dalla determinazione del sottoscritto e dell’intero Consiglio direttivo”.
“Non c’è stato un impegno economico delle nostre società – ha proseguito il presidente Piero Di Cristinzi – perché il progetto è stato finanziato interamente dalla Federcalcio. Un risultato raggiunto grazie all’unione d’intenti e alla sinergia tra il nostro Comitato e i vertici romani. E la presenza massiccia dei vertici del calcio italiano ne è la testimonianza”.
L’occasione sarà propizia per quanti verranno da ogni regione d’Italia, anche per promuovere le bellezze del territorio molisano. L’inaugurazione della nuova sede della Figc/Lnd Molise, alla quale hanno lavorato le ditte TM Immobiliare e Scarnata Costruzioni, infatti, sarà anche un importante veicolo promozionale e turistico per la ventesima regione d’Italia.
Sabato 16 luglio il Comitato regionale ha organizzato un tour turistico, che porterà i vertici del calcio italiano a visitare il Museo del Rame e la Fonderia Marinelli ad Agnone, dove l’amministrazione comunale consegnerà un riconoscimento al presidente Tavecchio, il Paleolitico di Isernia e l’area archeologica di Altilia-Sepino, col pranzo che si consumerà tra l’aria incontaminata di un agriturismo dell’alto Molise.
Per due giorni il calcio italiano sarà in Molise: un momento storico e importante per la ventesima regione d’Italia.