L’avvocato Luigi Iosa tra i relatori a Roma del seminario dal tema “La Giurimetria bancaria per la corretta composizione delle vertenze creditizie”

L'avvocato Luigi Iosa e Gennaro Buccile, presidente onorario della SOS Utenti e guru della giurimetria bancaria
L’avvocato Luigi Iosa e Gennaro Buccile, presidente onorario della SOS Utenti e guru della giurimetria bancaria

“La Giurimetria bancaria per la corretta composizione delle vertenze creditizie, ostacolo allo sviluppo economico e del lavoro” è il tema del seminario che si terrà martedì 5 luglio 2016 al Consiglio Nazionale dell’Economia e del lavoro (Cnel) a Villa Borghese a Roma, con collegamenti multisala da Firenze, Potenza, Padova, Civitanova, Marche, Taranto e Napoli, organizzato da Sos Utenti, dal Cnel e dal Forum Nazionale Antiusura Bancaria Tutela Consumatori e Contribuenti.

Tra gli interventi in programma, è previsto anche quello dell’avvocato campobassano Luigi Iosa, penalista  del laboratorio Giurimetrico della Sos Utenti, che aprirà i lavori nel pomeriggio, dalle ore 14,30, il quale parlerà degli “Obblighi e doveri nell’esercizio dell’Azione Penale a seguito esposti giurimetricamente documentati e coerenti”.

Ad aprire e chiudere la giornata, gli interventi dei senatori Domenico Scilipoti Isgrò e Maurizio Buccarella, quest’ultimo vice presidente Seconda Commissione Permanente Giustizia. Tra gli interventi, ci saranno quelli del magistrato Otello Lupacchini, famoso giudice che si occupò della Banda della Magliana, e di Gennaro Baccile, presidente onorario della SOS Utenti e guru della giurimetria bancaria

I temi principali che saranno trattati durante il seminario con giurisprudenza e statistiche dimostrative saranno: prove

La locandina dell'evento
La locandina dell’evento

tecniche e accertamento giurimetrico TAEG usurario e conseguenze civilistiche nei contratti di Mutuo, di Leasing, di Cessione Quinto dello Stipendio e Aperture di credito in conto corrente alla luce della Legge e giurisprudenza di Cassazione Penale, Corti d’Appello di Milano, Torino e Cagliari e Trib. Di Massa; analisi giurimetrica dei profili di incostituzionalità della modifica delle Soglie della Legge antiusura; l’onere della prova in tema di annotazioni e saldi sul conto corrente nella rivendicazione degli indebiti Bancari e c. d. “saldo Zero”: contrasto Cassazione N° 9201/2015 e giurisprudenza di merito; l’mpatto macroeconomico della Legislazione antiusura, effetti della modifica dei Tassi Soglia del 2011 e valutazioni conseguenze manipolazione fraudolenta dell’EURIBOR periodo 2005-2008.

Sarà rilasciato ai partecipanti attestato di partecipazione e saranno riconosciuti i crediti formativi per gli avvocati.

L’avvocato Luigi Iosa è il delegato regionale del Molise e della provincia di Foggia di SOS Utenti, organizzazione nazionale non-profit, tesa, tra le altre attività, a tutelare l’utente nei contenziosi con le banche.

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button