Pubblica illuminazione a Jelsi, i lavori proseguono e già si notano le differenze rispetto al passato
I cittadini di Jelsi nel corso delle ultime settimane hanno già potuto notare la differenza. Stanno proseguendo i lavori di ammodernamento ed efficientamento della pubblica illuminazione del paese. Tra poche settimane gli interventi saranno conclusi, ma già sono evidenti i notevoli miglioramenti, in termini di visibilità, in molte zone del paese: via Roma, Via IV Novembre, Via A. Valiante, via G. d’Amico, via San Biase, Piazza Umberto I, Vico Lungo al corso, nonché sulla nuova linea fino all’Aia di Sant’Anna.
Un successo per l’amministrazione comunale, che grazie a una corretta proposta progettuale è riuscita ad ottenere dalla Regione Molise un finanziamento di circa 312 mila euro, a valere sulle risorse del FESR (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale).
Il progetto utilizzando la nuova illuminazione a led, consente di ottenere una resa maggiore in termini di luminosità e non richiede frequenti interventi di manutenzione, ma anche un buon risparmio in termini di consumi che consentono di far fronte ai tagli di bilancio imposti negli anni dall’amministrazione statale.
In accordo con quanto previsto nel protocollo di Kyoto in tema di investimenti per migliorare l’efficienza energetica e interventi per il risparmio energetico, la tecnologia led offre chiari benefici per l’ambiente dovuti dalla riduzione delle emissioni di CO2, dall’abbattimento dell’inquinamento luminoso e dalla scomparsa di mercurio e altri materiali inquinanti presenti nei lampioni a vapori finora utilizzati per l’illuminazione pubblica. I modelli di lampade utilizzati, inoltre, sono anche più leggeri e garantiscono un guadagno anche dal punto di vista estetico.
Con questo importantissimo intervento, si consolidano, ancora una volta, le scelte “green” dell’amministrazione in materia energetica e ambientale. Grazie soprattutto alla volontà dell’assessore comunale Michele Mazzocco e dell’intera amministrazione, infatti, viene centrato e superato un altro punto del progetto comunale PAES, programma europeo realizzato per ridurre i consumi energetici comunali, approvato dalla Commissione Europea nel 2013.
Con gli interventi realizzati sulla pubblica Illuminazione, di prevede di ottenere un maggior risparmio energetico del 25% rispetto a quello preventivato nel PAES comunale, e con oltre il 40% di tonnellate di anidride carbonica evitate all’anno in più rispetto allo stesso PAES.
Nelle prossime settimane i lavori proseguiranno con l’obiettivo di terminare i lavori in tempi brevi e eliminare le eventuali problematiche emerse.
In questo modo il Comune di Jelsi riesce a contribuire direttamente e in maniera strutturale alla riduzione dei consumi di energia e alla lotta ai cambiamenti climatici, temi di fondamentale importanza per la salvaguardia del nostro pianeta.