La settimana della musica e Maggio in Musica, la D’Agnillo aderisce
Il Miur ha istituito la settimana della musica con l’intento di favorire le iniziative a carattere musicale. Scopo dell’iniziativa: diffondere la pratica musicale in ogni ordine di scuola e grado.
A tal riguardo i docenti di strumento musicale dell’Istituto Omnicomprensivo di Agnone, guidati dalla dirigente Tonina Camperchioli, hanno intenso dedicare a maggio una serie di appuntamenti con le classi strumentale della scuola media ad indirizzo musicale.
Il ministero ha puntato al maggio come mese in Musica ed alla settimana della musica che va dal 16 al 22 maggio, date in cui ogni iniziativa va segnalata ai referenti regionali ed all’Ufficio scolastico regionale.
L’Istituto Omnicomprensivo “D’Agnillo” a tal riguardo, d’intesa con la Diocesi di Trivento ed i parroci interessati e le Amministrazioni comunali, è riuscita ad organizzare tre eventi a riguardo: il 9 maggio presso la chiesa madre di Belmonte, grazie all’impegno del parroco don Francesco Martino e la pastorale del paese, avrà luogo un concerto dei ragazzi alle ore 18, con formazioni cameristiche e solisti.
Il 16 maggio, primo giorno della settimana della musica, medesimo concerto a Poggio Sannita presso la Sala convegni, alle ore 18,30, in collaborazione con l’amministrazione comunale e il 27 maggio al Teatro italo argentino, concerto con l’orchestra della scuola, sempre intorno alle 17,30.
Causa lavori in chiesa, sembra sfumare un identico concerto a Pescopennataro, previsto per metà mese, ma staremo a vedere.
C’è tanta attesa dunque per queste esibizioni, grazie anche agli ottimi risultati conseguiti al concorso di Fossanova del 28 aprile.
Eugenio Crispo