Epilessia del lobo frontale, al Neuromed il terzo workshop per un approccio multidisciplinare

locandina EpilessiaGiunge alla sua terza edizione il Workshop sulle Epilessie focali del Neuromed. Quest’anno il tema è dedicato alle Epilessie del Lobo Frontale. Il meeting si terrà nei giorni 17 e 18 marzo 2016, a partire dalle 13.30 di giovedì e dalle 10 di venerdì, nella Sala conferenze del Parco tecnologico del Neuromed di Pozzilli. Come tradizione per questi incontri l’approccio sarà orientato alla multidisciplinarietà, fondamentale quando si ha a che fare con questo tipo di epilessie.

L’epilessia del lobo frontale rappresenta una delle forme più frequenti di epilessia focale. – spiega Giancarlo Di Gennaro, Responsabile scientifico del workshop e Responsabile del Centro per la Chirurgia dell’epilessia al NeuromedEssa è anche, subito dopo quella del lobo temporale, la più frequente ad essere oggetto di trattamento chirurgico. Nel corso del seminario saranno approfonditi gli aspetti di genetica molecolare, di neurofisiologia generale, farmacoterapia. Ampio spazio sarà dato a temi di forte interesse clinico quali la semeiologia elettroclinica delle crisi frontali, il neuroimaging, la neuropsicologia applicata alla chirurgia dell’epilessia, le tecniche chirurgiche nonché i risultati della chirurgia dell’epilessia.”

Il workshop rientra negli appuntamenti ECM (Educazione Continua in Medicina) del Neuromed, ed è rivolto a figure professionali quali medici, biologi, psicologi, logopedisti, fisioterapisti, infermieri e tecnici di neurofisiopatologia. Il Centro per la Chirurgia dell’Epilessia Neuromed rappresenta da molti anni un punto di riferimento nazionale in un campo di così elevata complessità.

Giovedì 17 marzo, alle 17.30, ci sarà la premiazione dei lavori più significativi del concorso “Epilessia: mettiamo in crisi il pregiudizio”. Le terze classi dell’Istituto Comprensivo ‘San Giovanni Bosco’ e della Scuola Media Statale ‘Giovanni XXIII’ di Isernia saranno al Parco tecnologico dell’I.R.C.C.S. Neuromed a completamento del percorso di studio sull’Epilessia, iniziato il mese scorso insieme agli specialisti Neuromed. Ogni classe ha presentato un elaborato grafico che verrà giudicato da una commissione composta da due rappresentati delle scuole, due specialisti del Centro per la Chirurgia dell’Epilessia Neuromed e dal Presidente della Fondazione Neuromed.

 

 

 

 

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button