Cyber Brain alla trasmissione di Raitre, ‘Elisir’. Il presidente della Fondazione Neuromed, Pietracupa: “Orgoglioso dei nostri ricercatori”
“Da Presidente della Fondazione Neuromed sono sempre più orgoglioso di appartenere ad una struttura che annovera specialisti di altissimo profilo. Donne e uomini proiettati costantemente a sfidare le nuove tecnologie con iniziative uniche come nel caso del progetto Cyber Brain che, senza questi esperti, non avrebbe mai visto la realizzazione. Ringrazio tutti coloro, protagonisti alla pari, che fanno parte di questa ambiziosa sfida che attrarrà ricercatori da tutto il mondo. Senza dimenticare le difficoltà, voglio sottolineare che tutte queste persone sono mosse esclusivamente dall’amore per la Scienza. La Ricerca biomedica indirizza le sue attività al miglioramento della qualità della vita, e il progetto Cyber Brain ha come fine ultimo l’ampliamento delle conoscenze sul sistema nervoso, l’esplorazione di strade innovative per il collegamento tra cervello e computer e, di conseguenza, lo sviluppo di tecniche che potranno aiutare tanti pazienti colpiti da malattie neurologiche a riacquistare una vita normale”.
Così il presidente della Fondazione Neuromed, Mario Pietracupa, commenta l’approfondimento tematico effettuato della trasmissione di RaiTre Elisir, andata in onda oggi, sul Polo d’Innovazione Cyber Brain, sviluppato dalla Fondazione Neuromed, I.E.ME.S.T. e Fondazione Neurone.
“Guai in questi casi ad essere autoreferenziali. – continua Pietracupa – Cyber Brain è un progetto che si apre ad ogni contributo migliorativo. È in gioco il futuro di un Paese che vuole superare gli stereotipi per essere al passo con i tempi. Noi lo facciamo mettendoci la faccia e il lavoro quotidiano dei nostri giovani ricercatori. Un’impostazione da sempre portata avanti dal Neuromed che proprio per i giovani ricercatori molisani rappresenta un riferimento alla loro crescita e alla loro carriera. Sono orgoglioso di appartenere a questa terra e a questa Istituzione che promuove eccellenza”.
IL VIDEO DELLA TRASMISSIONE ‘ELISIR’