Coldiretti, il ‘Tour della consapevolezza’ di Campagna Amica fa tappa in Molise. Giovedì 18 febbraio appuntamento a Campobasso
Il “Tour della Consapevolezza” della Fondazione Campagna Amica di Coldiretti fa tappa in Molise. Giovedì 18 febbraio i vertici nazionali della Fondazione saranno, infatti, nel capoluogo molisano per spiegare e promuovere la filiera corta dell’agroalimentare, illustrandone le peculiarità e incentivando produttori e consumatori a rafforzare la filiera a chilometri zero, garanzia di qualità e genuinità del vero prodotto Made in Italy.
Oltre alla visita al mercato di Campagna Amica del capoluogo, appuntamento clou della giornata sarà l’incontro che si terrà alla Camera di Commercio del Molise in piazza della Vittoria a Campobasso, dal tema: “Campagna Amica: Expò, la ricaduta e le prospettive in Molise”. I lavori, moderati dal direttore regionale della Coldiretti Molise, Saverio Viola, inizieranno alle 10.30, con i saluti del presidente della Camera di Commercio, Paolo Spina, e del sindaco di Campobasso, Antonio Battista, cui seguirà una relazione introduttiva del presidente regionale della Coldiretti Molise, Tommaso Giagnacovo.
Interverranno, poi: il direttore nazionale di Campagna Amica, Antonio De Amicis, che relazionerà su “il dovere di crescere”, Roberto Weber, dell’Istituto Ixè, che parlerà dello “scenario della domanda/offerta”, ed a seguire il coordinatore regionale Campagna Amica, Antonio D’Onofrio, che illustrerà le prospettive della Fondazione in Molise.
Sarà poi dato spazio alle testimonianze di tre innovative imprese molisane aderenti a Campagna Amica: Società agricola Fattoria Rosa srl di Bonefro, Istituto Leopoldo Pilla di Campobasso e O.P Pesca San Basso di Termoli, che racconteranno la loro esperienza di filiera corta in seno alla Fondazione di Coldiretti, ed alla testimonianza degli chef che hanno collaborato per Expo.
Alle 12.40 sarà, invece, la volta del responsabile nazionale di Campagna Amica, Elisabetta Montesissa, che relazionerà su “La correttezza imprenditoriale e le nostre regole”. Dopo una breve pausa per il pranzo, i lavori riprenderanno alle ore 14 con l’intervento di Ermanno Coppola, dell’area sicurezza alimentare e produttiva Coldiretti, che terrà un intervento su “La qualità come prerequisito”. Intorno alle 14.20, poi, è previsto l’intervento dell’assessore regionale all’Agricoltura, Vittorino Facciolla, che parlerà del Psr e delle risorse per la filiera corta. Seguirà un dibattito ed in conclusione la consegna degli attestati alle aziende che hanno partecipato ad Expo.