Cultura

“Insieme si può”: gli ‘Stati generali delle donne in Molise’ nella pubblicazione della casa editrice Franco Angeli

fedeli_lembo
La vice presidente del Seanato Valeria Fedeli e Giuditta Lembo in occasione degli Stati generali delle donne

Gli Stati Generali delle Donne in Molise nella pubblicazione “Insieme si può” della casa editrice Franco Angeli, in vendita in tutte le librerie italiane. A darne notizia è la Consigliera di Parità della Regione Molise, Giuditta Lembo. “Sono – commenta – davvero entusiasta che il Molise c’è, e c’è il lavoro prodotto dai tavoli di lavoro a cui hanno partecipato tante donne e uomini, lo scorso 17 aprile 2015, in occasione della visita della vice-Presidente del Senato Valeria Fedeli , presso l’Istituto Pilla di Campobasso, un lavoro che meritava il giusto riconoscimento e meritava di costituire un capitolo della pubblicazione”.

“Il capitolo – precisa la Lembo – inserito nel volume, ripropone tutti i temi affrontati durante la giornata degli Stati generali delle donne in Molise. Temi che hanno visto venire alla luce le tante iniziative che le donne molisane protagoniste a volte ignare e spesso inascoltate, hanno posto in essere nel corso degli anni con enorme forza di volontà , coraggio, dedizione e audacia. Tante iniziative e proposte future che le vorrebbero vedere protagoniste di quel cambiamento culturale che ancora stenta a decollare. E’ indubbio che le donne rappresentino una risorsa non più trascurabile se i livelli di crescita di un Paese devono aumentare, ma è altrettanto vero che per raggiungere l’obiettivo di poter fare pienamente la nostra parte nel sistema economico afferma la consigliera- dobbiamo poter contare su diverse condizioni di contesto e sull’eliminazione delle discriminazioni ancora esistenti, maggiormente marcate nel Mezzogiorno. Per affrontare la sfida della ripresa economica è in realtà necessario recuperare i divari tra donne e uomini, e non solo fra territori, prima di tutto rispetto alla partecipazione al mercato del lavoro, ma anche alla mancata valorizzazione delle competenze femminili”.

“La nuova strategia dell’Unione europea per la parità tra donne e uomini dopo il 2015 recentemente adottata dal Parlamento europeo, – dice ancora la Lembo – ribadisce la necessità di elaborare un nuovo modello di sviluppo sostenibile socialmente ed economicamente, che prenda atto delle competenze femminili per integrarle nel tessuto produttivo, che promuova l’equilibrio delle responsabilità tra donne e uomini nella sfera pubblica e privata e la conciliazione dei tempi tra vita familiare e lavorativa di entrambi i generi. In questa direzione – prosegue la consigliera di Parità – va il sentiero tracciato dagli Stati generali delle donne in Molise, prima tappa in cui le tantissime e diverse professionalità hanno voluto esserci: donne e uomini che vogliono fermamente prendere parte alla crescita della nostra Regione la cui identità è spesso minacciata, e nel rappresentare la volontà di tutto il coordinamento degli Stati generali delle donne in Molise, voglio perciò lanciare un invito  a quante e quanti ci credono nel futuro di questa Regione e dire, prendendo in prestito il titolo della pubblicazione: insieme si può”.

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button