Allargamento Giunta comunale di Campobasso, Bonomolo rivendica spazio per il Partito Socialista Italiano
Il Partito Socialista Italiano, tramite il segretario provinciale Francesco Bonomolo, interviene, attraverso una nota stampa, sull’allargamento della Giunta comunale di Campobasso.
“È evidente – scrive Bonomolo – che nelle segrete stanze si ragiona e si cerca di trovare la quadra per accontentare tutti. Una domanda, allora, sorge spontanea: ma che centrosinistra è questo? Una parola che spesso viene usata senza un minimo di valore reale, il centrosinistra dovrebbe rappresentare un insieme di idee e formazioni politiche che concorrono unite ad un solo obiettivo, cosa che non sembra riscontrarsi nella regione Molise e nel capoluogo di regione, Campobasso. Il Partito Socialista Italiano, una formazione di sinistra a fianco del centro, è fuori da tutta la politica regionale, nonostante abbia fatto e faccia parte della coalizione. Tenerla fuori a livello regionale e comunale equivale ad avere un Centro senza la Sinistra. Come si può accettare di sentir parlare di Centrosinistra, quando i partiti e movimenti di sinistra che hanno dato tanto alla colazione sono fuori da ogni decisione e dalle nomine nei vari enti sub regionali (nomine spesso a favore di personaggi che nemmeno hanno votato il centrosinistra)? Non è più consono parlare di una coalizione di centro, senza mortificare i partiti e i movimenti che tanto hanno dato perché un’idea si affermasse? Nel 2014, il Partito Socialista Italiano ha partecipato con una propria lista alle Amministrative comunali e per pochi voti non ha eletto un proprio candidato ma è anche vero che con i suoi voti è stato determinante affinché il sindaco Battista non andasse al ballottaggio. Eppure nessuna menzione si fa del Partito Socialista Italiano come probabile formazione all’interno della Giunta comunale targata centrosinistra, si continua a ragionare così come a livello regionale per premiare sempre e comunque i saltatori di quaglie, che nulla hanno a che vedere con il vero e glorioso centrosinistra. Se questa è la nuova politica, sarebbe forse più opportuno parlare di Centrodestra bis e non certo di Centrosinistra.
Il Partito Socialista Italiano vuole sperare – conclude Bonomolo – che il sindaco Battista colga lo spirito di questo dire e che magari lo convochi per un confronto sul tema”.