Formazione: parte il Corso regionale per oltre 100 Assistenti amministrativi. Le lezioni a Vinchiaturo e Termoli dal 15 al 26 febbraio

scuolaE’ tutto pronto per l’avvio delle attività del Corso di formazione promosso dall’Ufficio III – Ambito Territoriale per la provincia di Campobasso – dell’Ufficio Scolastico Regionale, rivolto al personale A.T.A. (Assistenti Amministrativi delle scuole). Si intitola “Le competenze afferenti alla contabilità scolastica in rete”.

Sono oltre 100 gli iscritti al corso che sarà realizzato in due Moduli. Il primo si svolgerà dal 15 al 19 febbraio presso la sede dell’ I.P.S.E.O.A. di Vinchiaturo (località Santa Maria – Hotel Le Cupolette), annesso all’Istituto di Bojano. Direttore del “modulo” sarà il dirigente dell’Ambito Territoriale di Campobasso, Giuseppe Colombo. I relatori saranno: Gerardina Maiorano, dirigente della Ragioneria Territoriale dello Stato di Campobasso; Bruna Losann, direttore dei Servizi Generali Amministrativi del Liceo Scientifico “Romita” di Campobasso; Stefania De Martino, direttore Servizi dei Generali Amministrativi del Liceo Scientifico “Majorana” di Isernia.

La seconda fase, invece, si terrà dal 22 al 26 febbraio, presso l’I.P.S.E.O.A. “Federico di Svevia” di Termoli. La direzione del secondo “modulo” è affidata a Riccardo Tomasi, funzionario in servizio presso il medesimo l’Ufficio III, dell’ A. T. per la provincia di Campobasso. Porterà i suoi saluti ai corsisti anche il dirigente Titolare dell’Ufficio Scolastico Regionale Molise, Anna Paola Sabatini. Tra i temi in scaletta, si parlerà di: principi di bilancio, anche alla luce della normativa comunitaria; attività negoziale del Dirigente scolastico (acquisti e forniture di beni e servizi); contrattazione d’istituto (F.I.S.); programma annuale; conto consuntivo; dematerializzazione (nuovi obblighi normativi e attività di controllo).

Si tratta di un appuntamento formativo molto importante, strategico, ha spiegato il Dirigente Giuseppe Colombo. “Il primo di una serie di attività formative che vedrà coinvolti anche altri profili del personale A.T.A. (D.S.G.A. e Collaboratori scolastici), non solo per l’alto numero di partecipanti, ma anche perché, per la prima volta, coinvolge una specifica platea scolastica regionale, oltre che per i contenuti estremamente attuali trattati dai relatori. L’Ambito Territoriale di Campobasso ha deciso di puntare – ha aggiunto Colombo – su un’attività formativa strutturata in modo da trasferire al personale dei nostri istituti ogni aggiornamento utile sulla normativa scolastica di riferimento”, precisando anche che: “la formazione deve essere intesa come leva strategica fondamentale per lo sviluppo professionale del personale, per il necessario sostegno agli obiettivi di cambiamento, per un’efficace politica di sviluppo delle risorse, con l’Amministrazione tenuta a fornire strumenti, risorse ed opportunità che garantiscano la formazione in servizio”.

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button