Giorno della Memoria, Medaglie d’Onore agli internati. Cerimonia in Prefettura a Campobasso

medaglie_d'onoreQuesta mattina, mercoledì 27 gennaio, nel salone d’Onore del Palazzo di Governo di Campobasso, è stato celebrato il “Giorno della Memoria”, istituito per mantenere vivo il ricordo della Shoah. Alla presenza delle autorità civili e militari, e del Grande Ufficiale Giovanni Tucci, sopravvissuto alla deportazione nel campo di concentramento di Torun, in Polonia, dove rimase imprigionato due anni, è stata ripercorsa la tragedia dell’Olocausto per ribadire il dovere della Memoria.

Dopo l’introduzione del Prefetto, studenti del Liceo Scientifico Statale “A. Romita” di Campobasso hanno letto un brano tratto dal romanzo autobiografico di Elie Wiesel, “La notte” ed una poesia dal titolo “Per ricordare”, scritta da una ragazza di cui si conosce solo il nome: Letizia. Gli allievi hanno, inoltre, presentato anche le considerazioni fatte dai ragazzi in classe in merito alla memoria di coloro i quali, come rom, portatori di handicap, omosessuali, malati psichici, nei campi di sterminio hanno condiviso con gli ebrei la prigionia e l’eliminazione fisica.

Hanno accompagnato la riflessione brani musicali di Morricone, Piovani e Fratianni, egualmente eseguiti dagli studenti.

Il Prefetto di Campobasso, Francescopaolo Di Menna, ha poi consegnato ai familiari di Nicola Scarano e di Giuseppe Zingaro, con la partecipazione dei sindaci dei rispettivi Comuni di Trivento e Santa Croce di Magliano, le Medaglie d’Onore, conferite dal Presidente della Repubblica ai cittadini della provincia deportati e internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto per l’economia di guerra.

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button