Il sindacato dei giornalisti chiede chiarimenti sul bando per l’individuazione del capoufficio stampa della Giunta regionale del Molise
L’Assostampa Molise porta all’attenzione la determina dirigenziale numero 815 della Giunta regionale del Molise del 21 dicembre 2015, con la quale si individua il responsabile dell’Ufficio stampa del Servizio di Gabinetto del Presidente e degli Affari istituzionali.
“Possono concorrere unicamente i dipendenti delle ex comunità Montane, categoria D; il prescelto sarà distaccato alla Regione per un periodo di tempo non precisato. Per ricoprire l’incarico – si legge nella nota dell’Assostampa – i candidati non dovranno avere specifiche competenze o esperienze lavorative, se si esclude l’iscrizione all’albo dei giornalisti. Nessun accenno alle qualità professionali e ai criteri di valutazione. Ciò potrebbe far desumere che agli uffici perverrà una sola domanda. Altra perplessità è sull’inquadramento contrattuale: ‘Categoria D – Amministrativo contabile’, non compatibile con quello di un giornalista, la cui previdenza dovrà fare riferimento all’istituto di categoria (Inpgi). Il futuro capo ufficio stampa della Giunta godrà comunque, come giusto che sia, della retribuzione da dirigente e delle integrazioni per missioni, festivi, straordinari, indennità accessorie. Esattamente quello che l’Assostampa del Molise chiede da anni per gli addetti dei vari uffici stampa della Regione. Il tema – conclude Di Pietro – lo riproponiamo, con urgenza e determinazione, a tutti gli amministratori di maggioranza e di opposizione, chiamati a stroncare una perniciosa e mortificante discriminazione”.