Danni dell’ondata del maltempo del 5 e 6 marzo 2015: riunione tecnico-operativa con gli amministratori
Primi interventi urgenti per fronteggiare l’emergenza dei giorni 5 e 6 marzo 2015: questa mattina, venerdì 2 ottobre 2015, la riunione tecnico-operativa con gli amministratori.
“Tempi veloci e procedure snelle: massima collaborazione tra il gruppo di lavoro istituto dal commissario delegato, il dottor Gino Cardarelli, e le strutture tecniche degli Enti che dovranno compilare le relative schede al fine di giungere – con netto anticipo – alle scadenze fissate dall’ordinanza del Capo dipartimento della Protezione Civile. L’obiettivo, quindi, è consentire una prima liquidazione delle somme spettanti entro la fine del 2015”. Ad annunciarlo in una nota stampa il consigliere regionale Salvatore Ciocca.
“La tabella di marcia, elaborata sulla base di una condivisa strategia d’intenti, è stata illustrata questa mattina nel corso di un incontro che si è svolto a Palazzo Vitale al quale ha partecipato il presidente Frattura. Il commissario delegato Cardarelli e i referenti dell’Agenzia regionale di Protezione Civile hanno illustrato le modalità di compilazione delle schede e la tempistica con la quale le stesse dovranno essere recapitate all’Arpc: come si ricorderà gli eventi del marzo scorso hanno colpito duramente gran parte del territorio molisano (circa il 71%) e il successivo riconoscimento dello stato di emergenza – validato in tempi brevi dal Governo a fronte dell’importante e celere lavoro portato avanti dal presidente Frattura e dallo staff tecnico dell’Agenzia – ha destinato alla Regione Molise oltre 6 milioni di euro.
Sul sito istituzionale dell’Ente, nella sezione Ambiente e Territorio, è già fruibile un’area tematica dedicata alle procedure da porre in essere con una tempistica così scandita: la Fase A (Piano degli interventi, cioè la ricognizione di quanto già posto in essere durante la fase emergenziale) dovrà essere conclusa entro il 16 ottobre; la Fase B (Ricognizione dei fabbisogni, cioè le necessità relative al patrimonio pubblico, privato e alle attività produttive) dovrà terminare entro la fine dello stesso mese. È possibile quindi scaricare, dal sito della Regione Molise, i documenti indispensabili come l’ordinanza n. 280/2015, i decreti, le comunicazioni relative e la modulistica necessaria.
Il gruppo di lavoro del commissario delegato Cardarelli è a disposizione per ogni eventuale dubbio e per i necessari chiarimenti: la parola d’ordine è collaborazione perché questa emergenza si concluda nei tempi dovuti”.