Termoli – Vasto Marina, per i 150 anni della Capitaneria di Porto la corsa non agonistica

150°(1)Istituito con Regio Decreto numero 2438 del 20 luglio 1865 il Corpo delle Capitanerie di Porto-Guardia Costiera  vigila sulle attività marittime e portuali, rientrando tra le proprie competenze la salvaguardia della vita umana in mare, della sicurezza della navigazione e del trasporto marittimo, oltreché la tutela dell’ambiente marino. Al momento il Corpo risulta composto da oltre diecimila individui (uomini e donne) che operano in  15 Direzioni Marittime, 55 Capitanerie di porto, 51 Uffici Circondariali Marittimi, 128 Uffici Locali Marittimi e 61 Delegazioni di Spiaggia. In occasione del 150° anniversario dalla nascita di tale organo venerdì 28 agosto è in programma una manifestazione non agonistica che vedrà appassionati di corsa e cultori del rispetto dell’ecosistema sfidarsi su di un tracciato a dir poco suggestivo.

L’appuntamento nasce per dare testimonianza concreta dell’amore verso l’ambiente e per “urlare” gratitudine e stima a quanti, nell’esercizio delle proprie funzioni, quotidianamente offrono la propria opera professionale per la salvaguardia del litorale e delle risorse ad esso correlate.

Alla presenza del Comandante Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto, Amm. Isp. Capo Felicio Angrisano  alle 7 di venerdì 28 agosto, nei pressi della Capitaneria di Porto a Termoli è previsto lo start di questa non competitiva che vedrà gli atleti sfidarsi su di un percorso che, dopo 28km circa, li porterà in Piazza Della Guardia Costiera (lungomare Duca degli Abruzzi) a Vasto Marina.

Ciascun partecipante riceverà una maglietta ricordo dell’evento e all’arrivo avrà diritto al ristoro allestito nel centro in provincia di Chieti. dove sarà previsto un ristoro.

Ad aderire alla manifestazione Vito Sardella, ultra-maratoneta e Sottufficiale in servizio presso l’Ufficio Circondariale Marittimo di Vasto. Straordinari i suoi risultati in gara, nello volgimento delle sue mansioni  e nella vita. Spiccato il suo senso di umanità che appena due anni fa lo vide protagonista ed eroe indiscusso di un doppio salvataggio a Gallipoli.

Per il Molise sostegno e ausilio concreto è arrivato dalla Runners Termoli a conferma di una sensibilità profonda e dell’altissimo profilo umano e professionale dei vertici e dei componenti del team.

Per iscriversi non è necessario essere tesserato con alcuna società di atletica leggera. In ogni caso per informazioni al riguardo è possibile contattare Angela Costantiello, presidente della Asd Runners Termoli.

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button