Trivento attribuisce la cittadinanza onoraria a John Lynch. La madre dell’attore che interpretò Gerry in ‘Sliding Doors’ originaria del centro trignino
Si terrà a Trivento sabato 25 luglio alle 20 la cerimonia di conferimento della cittadinanza onoraria all’attore e regista nordirlandese John Lynch. Famoso per aver interpretato film famosi in tutto il mondo come ‘Sliding Doors’, ‘Best’ o ‘Nel nome del padre’, Lynch ha origini molisane.
Figlio di un nordirlandese, l’attore ha una madre italiana, Rosina Pavone, originaria proprio di Trivento.
Il regista 53enne è stato alcune volte in Molise, di cui ha detto di ricordare in modo particolare i vigneti. Lo stesso nel 2000, nella conferenza stampa di presentazione del film ‘Best’, intervistato da un giornalista Ansa, aveva parlato delle sue origini, non nascondendo il desiderio di poter lavorare in Italia e di poter tornare a Trivento insieme a sua madre.
Lynch esordì nel 1988 nel film ‘Cal’, negli anni 90’ fu tra i protagonisti della pellicola ‘Nel nome del padre’sul terrorismo in Irlanda del Nord che vinse il Festival di Berlino. Tra gli altri, di cui molti proprio sul terrorismo e sulle problematiche nordirlandesi, ha partecipato sia a commedie che a film di fantascienza.
L’apice del successo lo ottenne nel 1998 interpretando Gerry in ‘Sliding Doors’ accanto alla famosissima Gwyneth Paltrow.
Lynch ha però lavorato con numerose altre star internazionali, come ad esempio Daniel Day Lewis, Patsy Kensit ed Emma Thompson.
fab.abb.