Cultura

La Fondazione Italiana Sommelier Molise inizia i suoi corsi: al primo appuntamento interessante lezione sui cocktail

Dora Formato, presidente della locale sezione della Fondazione Italiana Sommellier, con Luca Giovannucci
Dora Formato, presidente della locale sezione della Fondazione Italiana Sommelier, con Luca Giovannucci

Una serata all’insegna della storia, dell’arte e del consumo dei cocktail: è stata quella organizzata dalla Fondazione Italiana Sommelier Molise e denominata ‘Keep calm and have a cocktail’.

La sala convegni dell’Hotel San Giorgio di Campobasso ha funto da scenario a un evento unico nel suo genere e tenuto dal barman professionista, Luca Giovannucci, il quale, dopo aver spiegato ai presenti i trucchi del mestiere, ha messo alla prova gli stessi interessati uditori.

I presenti, infatti, hanno avuto modo di cimentarsi nell’arte del cocktail insieme con uno dei più esperti docenti del settore. Una lezione resa simpatica da Luca Giovannucci, abile ad attirare l’attenzione dei presenti con quell’ironia sempre a portata di mano.

I presenti sono rimasti meravigliati di come, spesso, quotidianamente anche nei bar di maggiore prestigio si consumino cocktail che non sono proprio quello che si dovrebbe servire all’utenza. E, grazie all’evento organizzato dalla locale sezione presieduta da Dora Formato, coloro che hanno preso parte a ‘Keep calm and have a cocktail’, scoprendo i segreti di un buon cocktail, ora potranno approcciarsi alla materia con maggiore cognizione. E perché no: dare qualche consiglio ai barman, che si trovano dietro a un bancone senza una formazione professionale in materia.

La prima serata ‘esperimento’ in Molise è pienamente riuscita e, adesso, la Fondazione Italiana Sommelier (che fa parte anche dellaWorldwide Sommelier Association) è pronta per organizzare, con l’alta competenza che le è propria, i corsi di qualificazione professionale per sommelier e numerosissime attività didattiche, incontri di alto livello con degustatori di fama internazionale, degustazioni a tema, seminari di approfondimento. Anche l’AISO (Associazione Italiana Sommelier dell’Olio) fa parte di Fondazione Italiana Sommelier.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button