Scade oggi, venerdì 12 giugno, il bando con il quale Palazzo San Giorgio intende affidare il parco di viale Manzoni a privati. Così mentre numerose aree verdi sono state date in dotazione alle associazioni con la quali si è voluto sancire una proficua collaborazione tra cittadini e Comune capoluogo, per l’area in questione si è in cerca di qualcuno in grado di offrire servizi alla popolazione che dal Municipio, pena i fondi sempre troppo irrisori, non possono essere garantiti.
Si tratta, infatti, di un parco vasto dove però oltre al verde per far scorrazzare gli amici a quattro zampe non c’è altro. Manca qualsiasi elemento di arredo.
In modo particolare, infatti, per chi prenderà l’area in gestione è prevista l’istallazione delle attrezzature ludiche per bambini, l’eliminazione della barriere architettoniche, la creazione di nuovi sentieri pedonali per attività di jogging e la creazione di spazi non pavimentati per servizi come ad esempio il Dog-Park, l’orto botanico o, comunque, servizi compatibili con la destinazione del parco.
Le attività che richiedono l’utilizzo di tali attrezzature dovranno essere rese a titolo gratuito, ma chi prenderà in gestione l’area avrà la possibilità di realizzare un chiosco da utilizzare come punto ristoro di massimo 50 metri quadri che dovrà essere corredato di servizi igienici accessibili anche ai diversamente abili. Il gestore, in base al bando, potrà inoltre offrire servizi a pagamento purché questi non superino il 50 per cento di quelli offerti agli utenti.
Il canone di concessione annuo per il parco di viale Manzoni è di 2350 euro e la medesima concessione sarà valida per 9 anni.
Ora, dunque, non resta che attendere ancora un po’ per capire se ci sarà qualcuno disposto a investire in questa iniziativa.
f.a