Raccontare la mafia a grandi e piccini con la magia dell’arte: Vito Baroncini ospite a ‘Ti racconto un libro’
Il quotidiano raccontato attraverso le tante forme dell’arte. È questo che fa Vito Baroncini attraverso varie tecniche di espressione creativa messe a disposizione di una narrazione che si avventura in un terreno delicato e di estrema importanza sociale. Artista poliedrico, Baroncini utilizza l’arte per parlare di criminalità organizzata e di come questa riesca ad insinuarsi nella vita d ogni giorno approfittando delle crepe sociali che pure caratterizzano a vario titolo ogni realtà.
Nasce così Mafia Liquida, un progetto di ricerca ideato e promosso da Cinemovel e realizzato con la collaborazione di Andrea Basti che sarà proposto nell’ambito di Ti racconto un libro -il laboratorio permanente sulla lettura e sulla narrazione promosso e realizzato dall’Unione Lettori Italiani con la direzione artistica e organizzativa di Brunella Santoli, e sostenuto dalla Fondazione Molise Cultura e dalla Regione Molise – Assessorato all’Istruzione e con il patrocinio della Provincia di Campobasso e del Comune di Campobasso.
Messo a punto durante la IX edizione di Libero Cinema in Libera Terra, il festival internazionale di cinema itinerante contro le mafie, Mafia Liquida è un’esperienza di arte partecipata che si arricchisce degli incontri, delle storie che Cinemovel incontra sul suo cammino e lungo le strade della legalità.
Pensato sia per il pubblico adulto che per i più piccoli, la narrazione si sviluppa su più piani mescolando creatività, espressioni e linguaggi d’arte per raccontare il quotidiano di piccole e grandi storie di sopraffazione mafiosa.
L’appuntamento, che si avvale della collaborazione dell’associazione Libera, è in programma venerdì 17 aprile alle ore 19 nell’auditorium del palazzo GIL di Campobasso. All’incontro saranno presenti Elisabetta Antognoni, presidente della Fondazione internazionale Cinemovel, e il cofondatore Nello Ferrieri.
Ma non è tutto. Mafia Liquida sarà proposta anche in versione Lab, una sorta di making of dello spettacolo, uno sguardo dietro le quinte del CINEMA DISEGNATO che è Mafia Liquida. L’iniziativa si inserisce nella serie di appuntamenti che quest’anno Ti racconto un libro ha voluto dedicare al tema della legalità e della lotta alle mafie. Un tema che non va affrontato soltanto con il pubblico adulto, ma soprattutto con i più giovani proprio con l’intento di avviare un percorso di sensibilizzazione verso temi fondamentali per la crescita civile e culturale del Paese e dei suoi cittadini.
Col supporto della lavagna luminosa, colori trasparenti, fogli di acetato e sagome di vari oggetti, Baroncini e Basti illustreranno ai ragazzi delle scuole medie le varie tecniche usate per la realizzazione dello spettacolo, per poi cedere loro in uso la lavagna, i colori e gli oggetti. Inoltre, i ragazzi potranno entrare in contatto con le tecniche dell’arte digitale e con le nozioni base del montaggio del video e del suono e come questi si possono relazionare con la luce e il tratto della lavagna luminosa.
Gli appuntamenti di Mafia Liquida Lab, che rientrano nelle attività promosse da Ti racconto un libro Infanzia, sono in programma a partire da domani giovedì 16 e anche nei giorni 17 e 18 aprile alle ore 9.30 (1° turno) e alle ore 11 (2°turno) nell’auditorium del Palazzo Gil di Campobasso.
Nel pomeriggio di domani giovedì 16 alle ore 16.30 nel palazzo GIL di Campobasso (ingresso di via Gorizia) i lettori più piccoli avranno la possibilità di partecipare al consueto appuntamento di Favole a merenda in compagnia di Vito Baroncini.
Il prossimo appuntamento di ‘Ti racconto un libro’ è in programma mercoledì 22 aprile alle ore 18.30 nella sala conferenze della biblioteca Albino di Campobasso per la presentazione di ‘Gadda’, la monografia a firma di Giorgio Patrizi che costruisce l’intero percorso umano e intellettuale dell’autore milanese, con un’analisi puntuale delle sue opere, dei rapporti con la propria autobiografia, con le trasformazioni della società intellettuale e civile, con la cultura della tradizione e del rinnovamento novecentesco.
All’incontro parteciperanno Filippo Massari e Giulio de Jorio Frisari.