Nuoto, ai tricolori di Riccione il campobassano Petriella argento nei 50 stile
Parlano subito molisano i Criteria Nazionali Giovanili in corso di svolgimento a Riccione. Questa mattina, infatti, Giuseppe Petriella ha portato a casa un fantastico argento nei 50 stile libero fermando i cronometri a 23”84, a soli sette centesimi dalla medaglia d’oro. Un risultato eccellente per il campione larinese che ha curato, insieme al suo allenatore Giorgio Petrella ogni minimo dettaglio in vista della trasferta in Emilia Romagna e ha cominciato da subito a raccogliere i frutti di tanto lavoro. Petriella è partito fortissimo andando in testa, dove è rimasto fino alle ultime bracciate, cedendo il passo solo ad nulla dalla fine. La sua è comunque una gara sontuosa che ha regalato grandissime emozioni anche in virtù del fatto che il frentano ha migliorato il suo personale di sei decimi.
“Sono molto contento – è stato il commento a caldo di Petriella – ho fatto una bella gara e la medaglia mi rende felicissimo”. Il pensiero è andato poi alle gare che lo attendono domani e mercoledì. “Mi auguro – ha sottolineato – di riuscire a salire sul podio sia nei 100 che ne 200 stile libero”. Enorme anche la gioia del presidente dell’H2O Massimo Tucci. “Un risultato straordinario – ha spiegato da Riccione dove segue i suoi ragazzi – Giuseppe è andato fortissimo, è un piazzamento che va oltre le nostre aspettative della vigilia”. Nei 100 rana buona performance per Ivan Pappalardi che ha migliorato il suo tempo con il crono di 1’05”20 ma è stato squalificato per una nuotata irregolare. Nella stessa distanza Andrea Eliseo si è ben comportato fermando i cronometri a 1’04”40.
Domenica c’è stato invece l’esordio per la staffetta 4X100 mista femmine cadetti con una trentesima posizione assoluta (su cinquantaquattro) che rende merito al lavoro svolto visto che le quattro staffettiste hanno migliorato il tempo di accreditamento (4’43”5) fermando i cronometri a 4’37”30.
La prima a scendere in vasca è stata Lorenza Piano che ha completato la frazione a dorso in 1’81”81, Francesca Amorosa (rana) ha chiuso in 1’19”49, Samira Mancinelli (delfino) ha fatto registrare 1’07”07 e Misia Simome ha completato la frazione di stile libero in 1’01”93. Tutte e quattro le nuotatrici hanno nuotato sotto i personali. Le soddisfazioni non sono ancora finite.