Rischi dei ripetitori telefonici, la Commissione Sanità di Palazzo San Giorgio porterà l’argomento nelle scuole
La Commissione Sanità del Comune di Campobasso, tra i tanti argomenti affrontati, ha dato particolare risalto alle problematiche riguardanti l’inquinamento ambientale. Ai lavori della commissione, presieduta dal presidente Giuseppe D’Elia, sono stati invitati i rappresentanti molisani dell’Associazione Medici per l’Ambiente (ISDE) per portare il loro contributo scientifico. Gli stessi, nei vari incontri, hanno posto all’attenzione della Commissione i pericoli per la salute pubblica derivanti dall’inquinamento da traffico e dall’ elettromagnetismo.
Per l’inquinamento elettromagnetico, particolare interesse è stato rivolto ai rischi prodotti dai ripetitori telefonici. La Commissione, per tramite del presidente D’Elia, ha relazionato all’assessore all’Urbanistica Chierchia affinché l’Amministrazione realizzi un Piano di Sviluppo Tecnologico, indispensabile in futuro, per regolamentare al meglio l’installazione delle antenne sul territorio comunale.
La Commissione Sanità, inoltre, ha trattato le problematiche riguardanti i rischi connessi all’uso non corretto del cellulare specialmente nei giovani e nei bambini. In merito, vista l’importanza di questo argomento, la Commissione ha proposto, all’Assessore alla Sanità de Capoa, l’organizzazione di incontri informativi da tenere nelle Scuole Primarie e Secondarie di 1° Grado della Città.
Gli incontri saranno tenuti dai medici dell’ISDE Molise. Per l’occasione, da parte del’Amministrazione Comunale, sarà consegnata ai docenti e ai genitori una brochure, realizzata dalla Commissione, contenete le giuste regole per l’uso del cellulare.
Calendario degli incontri
10 marzo ore 16.30 presso l’I.C. “Jovine”
13 marzo ore 16.30 presso l’I.C. “Petrone”
16 marzo ore 16,30 presso l’I.C. D’Ovidio
17 marzo ore 16,30 presso l’I.C. “Colozza”
18 marzo ore 17,30 presso l’I.C. “Montini”
19 marzo ore 16,30 presso il Convitto Nazionale Mario Pagano.